Fregene - Dopo il grande successo del Miracolo del Risorgimento, in questo nuovo libro “Dal risorgimento al fascismo”

Domenico Fisichella ripercorre le vicende dell’Italia unita dalla nascita e lungo un sessantennio che, pur tra crisi significative, conducono il giovane Stato nazionale a divenire una potenza continentale.

 

 In tale quadro, demografia, economia, partecipazione popolare, cultura, politica coloniale, alleanze internazionali, partiti e movimenti, fino alla prova decisiva della Grande Guerra, sono altrettanti tasselli di un processo storico ricostruito in una prospettiva sempre attenta alla comparazione con la realtà europea.

 

I primi passi, le difficoltà, infine il successo del fascismo, il suo confronto con socialisti, liberali, popolari, nazionalisti, comunisti, monarchia costituiscono i momenti di un percorso il cui svolgimento fa emergere le condizioni, le circostanze e le responsabilità che consentono a Benito Mussolini di conquistare il governo.

 

Domenico Fisichella, senatore per quattro legislature, è stato vicepresidente del senato per dieci anni (1996-2006) e ministro per i beni culturali e ambientali. Professore ordinario di dottrina dello stato e di scienza della politica nelle Università di Firenze e di Roma “La Sapienza”, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura, della scuola e dell’arte, fa parte del consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani.

 

Editorialista per quasi un trentennio di importanti quotidiani, autore di numerosi volumi, i suoi lavori sono tradotti in sei lingue.

Al termine dell’incontro, per chi vorrà rimanere a cena,”La Conchiglia” preparerà una cena-buffet al prezzo speciale di euro 27 per i soci, 30 per i non soci.

 

Sabato 15 dicembre, alle ore 18, presso l’Hotel “La Conchiglia” a lungomare di Ponente 4, a Fregene, su iniziativa della Biblioteca Gino Pallotta e dell’autore, il senatore Domenico Fisichella.