Fregene, nasce un nuovo parco giochi in un'area occupata sul lungomare
"Un piccolo parco giochi sta sorgendo in un'area pubblica, di fronte agli stabilimenti militari, che per molto tempo è stata abusivamente occupata e utilizzata da privati - spiega Meloni - e che ora viene restituita alla città, soprattutto ai più piccoli".
"È stato un percorso lungo e impegnativo, partito anni fa con la commissione Lavori Pubblici che presiedo e col supporto della Polizia Locale e dei funzionari competenti - sottolinea la presidente -. Un percorso proseguito e portato a termine con l’impegno complessivo degli uffici e grazie alla determinazione dell’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca. Un processo di recupero che ha riguardato la gran parte del lungomare e che è destinato a proseguire non solo a Fregene".
"È lodevole che un privato si prenda cura dello spazio antistante la sua abitazione, anzi è qualcosa che rientra nella corretta interpretazione della vita di comunità se concordato con le istituzioni competenti negli aspetti consentiti - prosegue Meloni -, ma deve essere chiaro che gli spazi pubblici devono restare aperti alla fruizione collettiva e che la pratica di occupare ad uso personale è un danno per tutta la comunità".
"Il parco giochi è attualmente in fase di montaggio - conclude - e le prime installazioni riguardano una giostra girevole e i giochini basculanti a molla".