Fregene - “L’obiettivo di questa amministrazione è quello di dare lustro al lungomare di Fregene cambiandone completamente il volto attraverso progetti innovativo ed esseziali per un territorio tiuristico come questo”. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici di Fiumicino Angelo Caroccia ed il sindaco Esterino Montino hanno presentato questa mattina i lavori di rifacimento e ammodernamento della strada sul lungomare e gli interventi per la realizzazione della pista ciclabile.

 
"Nel progetto, finanziato dalla Regione Lazio, costato 1 milione e 600 mila euro, è
prevista la realizzazione di un marciapiede a ridosso dei muri e delle recinzioni degli stabilimenti balneari, adiacente al quale è in via di realizzazione la pista ciclabile. I marciapiedi saranno delimitati con una cigliatura di travertino, un sottofondo di inerti di cava con sopra un conglomerato bituminoso colorato che conferirà un aspetto gradevole, oltre a garantire funzionalità e sicurezza”." Ha dichiarato alle telecamere di Ostia TV il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. 

 
"
Sarà lunga oltre quattro chilometri e percorrerà l’intero litorale di Fregene, da sud a nord. Una prima parte della pista, nell’area di Fregene sud, è stata già realizzata mentre nei prossimi mesi la ditta sarà al lavoro per ultimare il tratto restante dei 4,8 km totali previsti. La pista ciclabile di 2 metri e mezzo di larghezza, in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata finito con pavimentazione a pastina colorata, sarà separata nei tratti adiacenti la sede stradale esistente, da un’aiuola di un metro mentre, nei tratti fiancheggianti aree sterrate e residui dunali, la delimitazione verrà realizzata mediante staccionata rustica in legno di castagno stagionato. Il nostro progetto, infatti, è quello di trasformare Fiumicino nel comune più ciclabile del Lazio attraverso la realizzazione di piste su tutto il territorio”. Ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici di Fiumicino Angelo Caroccia.