Fregene - I ‘capricci’ del tempo stanno condizionando le vacanze dei romani ma anche il lavoro delle imprese balneari lungo la costa laziale. La pioggia e soprattutto le temperature non propriamente estive registrate negli ultimi giorni tengono lontano i turisti dalle spiagge, la crisi economica nazionale ed internazionale, poi, non consente a molti romani - e non solo - di investire nelle vacanze così come hanno fatto gli anni precedenti. E oltre a questo gli imprenditori balneari devono ‘combattere’ l’agguerrita concorrenza degli altri Paesi del Mediterraneo basata su sconti ed offerte last minute. Fregene, però, - forse - ha trovato una soluzione semplice ed allo stesso tempo efficace, come ci racconta Andrea, giovane imprenditore 40enne che da quest’anno gestisce lo stabilimento balneare “Il Patio”, arrivato alla terza generazione della famiglia Pascali.


“Oggi servono davvero tanta passione e molti sacrifici per decidere di intraprendere questo mestiere, quelli stessi che mia zia Emma e prima ancora mia nonna hanno profuso per gestire questo stabilimento balneare a partire dagli anni ‘40. Da parte mia”, prosegue Andrea Pascali, “ho voluto seguire la tradizione di famiglia malgrado la mia principale occupazione sia stata fino ad oggi nel campo dello sport. E proprio per arginare questa ‘debacle’ ho deciso di offrire sul portale glamoo i miei servizi di spiaggia: 2 lettini, 1 ombrellone ed il parcheggio al prezzo promozionale di 9 euro. E’ stato un vero e proprio successo! Da tutte le province della regione Lazio, ma soprattutto da Rieti e Viterbo, sono state superate le 500 richieste in pochi giorni”.


“La maggior parte dei miei nuovi clienti sono giovani coppie o famiglie con bambini piccoli che hanno potuto apprezzare la tranquillità del litorale, la qualità dei servizi offerti e, soprattutto, hanno conosciuto la città di Fregene, dove non erano mai stati prima. Oltre la metà di coloro i quali hanno già usufruito di questa offerta, poi, si sono dichiarati intenzionati a ritornare molto presto per trascorrere altri giorni di vacanza. E’ mia intenzione ripetere a breve una offerta simile anche sugli altri portali che offrono servizi a prezzi vantaggiosi perché credo che questo tipo di promozione possa attirare molti altri clienti e faccia molto bene soprattutto ai molteplici servizi offerti da Fregene, non solo quelli degli stabilimenti balneari. Ma non mi fermerò qui - e sono solo all’inizio - vorrei organizzare, oltre ai classici tornei di burraco e ping–pong, alle cocomerate in spiaggia o balli di gruppo, una gara di biglie sulla sabbia come si faceva una volta, o addirittura un campo di subbuteo, perché se è vero che il ‘vintage’ sta tornando di moda nel settore dei vestiti o degli elettrodomestici, i classici giochi in spiaggia non tramontano mai e soprattutto consentono a molti di ‘tornare  bambini’”. “L’importante è la serenità e la tranquillità in spiaggia, perché altrimenti che vacanza sarebbe? Nel mio lavoro è fondamentale la professionalità, ma anche la fantasia e un po’ di incoscienza, forse, ma io ho certamente una marcia in più: i consigli preziosi di zia Emma che per anni ha conosciuto uno ad uno i propri clienti ed ai quali non ha mai fatto mancare un sorriso o un gesto di affetto”, conclude il giovane imprenditore.