La carcassa dell’animale è stata rinvenuta nelle prime ore della mattina di sabato 24 febbraio nelle vicinanze del Villaggio dei Pescatori. Sul posto sono intervenuti i militari dell’Ufficio Marittimo di Fregene che hanno affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana la tartaruga per l’accertamento delle cause che ne hanno provocato la morte


Fregene (Rm) – Triste ritrovamento questa mattina di un esemplare privo di vita di tartaruga marina Caretta Caretta sulla spiaggia di Fregene, nelle vicinanze del Villaggio dei Pescatori.

E’ probabile, secondo quanto riferiscono i militari della Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino, che a provocare il decesso dell’animale sia stata la violenta mareggiata che ha flagellato il litorale nelle ultime ore.

La segnalazione della tartaruga spiaggiata sull’arenile è giunta nel primo mattino di oggi, sabato 24 febbraio.  Sul posto sono intervenuti i militari dell'Ufficio Locale Marittimo di Fregene che dopo averne constatato la morte hanno attivato la procedura per la rimozione della Caretta Caretta con l'intervento dell'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana, che dovrà accertare le cause della morte. Il grosso esemplare, lungo circa 85 centimetri e largo 50 non presenterebbe segni di ferite sul carapace cosa che farebbe ipotizzare che non sia morto da molto tempo. Il peso si aggirerebbe tra i 25 e i 30 chili. 

(foto Ansa)