Frodi informatiche: il Ris sale in cattedra all’Itis S. Cannizzaro di Colleferro
Di Maria Grazia Stella il 25/04/2024
Durante l’incontro i 400 studenti sono stati sensibilizzati sui reati informatici e sui pericoli che ne conseguono soprattutto su quelli che coinvolgono direttamente i minori poiché anche in un ambiente virtuale è necessario seguire le regole del mondo reale e avere un utilizzo responsabile della tecnologia e di internet
Colleferro (Rm) – Giovedì 24 aprile i carabinieri del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche di Roma hanno tenuto una conferenza a oltre 400 studenti dell’Itis S. Cannizzaro di Colleferro, organizzata in collaborazione con il locale Comando Compagnia e il Dirigente Scolastico nell’ambito della ‘Settimana della Scienza’.
L’incontro, tenuto dal comandante della Sezione Informatica del Reparto Tecnologie Informatiche e da un ispettore specializzato della Sezione Intervento Operativo del Ra. C.I.S, ha riguardato il tema delle ‘frodi informatiche’ e della ‘scena del crimine’.
La conferenza ha sensibilizzato i ragazzi sui reati informatici e sui pericoli che ne conseguono, soprattutto su quelli che coinvolgono direttamente i minori. L'occasione è stata propizia per sottolineare come anche in un ambiente virtuale sia necessario seguire le regole del mondo reale, invitando cosi gli studenti ad un utilizzo responsabile della tecnologia e di internet.