Fuochi d'artificio a Ostia, l'appello degli animalisti: "La sindaca Raggi annulli lo spettacolo: è pericoloso per gli animali"
Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo avere appreso che stasera è previsto uno spettacolo pirotecnico organizzato dal Municipio Roma 10.
«Ricordiamo alla sindaca i motivi che ogni anno l’hanno portata a emanare ordinanze antibotti alla vigilia di Capodanno: cani e gatti terrorizzati nelle case, alcuni di loro scappati dai giardini e persi, gatti di colonia e cani liberi accuditi o randagi in fuga. Uccelli che scappano atterriti in piena notte con conseguenze anche tragiche», osserva Rita Corboli, delegata Oipa di Roma.
«La rotonda di Ostia è adiacente a zone pregiate dal punto di vista naturalistico come la Riserva naturale statale del Litorale Romano e la Tenuta presidenziale di Castel Porziano, aree ricche di fauna selvatica che i botti e i fuochi d'artificio andranno a disturbare, o peggio».
Anche l'Associazione Doggy Dog 2010 di Ostia, che ha protocollato una richiesta in Municipio, dichiara in una nota: Sentiamo il dovere morale di esprimere il nostro dissenso verso lo spettacolo pirotecnico di fine estate alla rotonda. Sappiamo quanto tutto questo rappresenti un’elevata componente stressogena oltre che per gli animali domestici anche per la fauna e selvatica, considerata la prossimità di questa manifestazione alla pineta. Ci aspettavamo maggiore attenzione in tal senso, soprattutto da parte di una fazione politica che intende esporsi come strenua sostenitrice dei modelli ecologisti".
Tags: ostia, litorale-romano