Ostia - Sabato 10 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Multimediale della Parrocchia Santa Monica ad Ostia, nell’ambito della XXX festa del Libro e della Letteratua, l’attore e regista Alessandro Corazzi (accompagnato dal cantautore Luigi Zauli) presenterà una lettura scenica del celebre romanzo “Furore” dello scrittore Premio Nobel John Steinbeck.

Il reading è parte integrante dello spettacolo di teatro-canzone dal titolo: TEMPI DIFFICILI – STORIE E CANZONI TRA CRISI E SPERANZA, vincitore nel 2012 del Premio “Necessità Drammaturgiche”

“Tempi Difficili”
è un racconto teatrale che propone allo spettatore un viaggio nel tempo. Leggendo degli estrstti presi dalla grande Letteratura mondiale, racconta storie di migranti, di famiglie, di padri, di guerre, di amori . Primo tra tutti i romanzi, “ Furore”, pubblicato nel 1939 scritto da John Steinbeck. Romanzo simbolo della grande depressione americana del ’29, che tanto assomiglia come gravità forma e circostanze alla nostra crisi, quella che stiamo vivendo ora, in Italia e nel resto del Mondo.Gli stralci, accuratamente scelti, di Furore, fanno da file rouge per un viaggio che porta lo spettatore a riflettere non solo sulla crisi da un punto di vista socio storico politico, ma anche la crisi da un punto di vista umano: la crisi dei valori dell’essere umano. Il tutto accompagnato e scandito dalle note musicali di Luigi Zauli che proporrà brani inediti e brani celebri di cantautori del panorama nella musica nazionale ed internazionale, per ricordarci che anche la musica è cultura e letteratura (come dimostra anche il recente Premio Nobel assegnato a Bob Dylan)

Sarà un concerto di canzoni, parole ed emozioni, una riflessione a volte intensa e a volte ironica, che cercherà in ogni modo di mostrare quante vittorie ci possono essere dietro un’apparente sconfitta. Alla performance teatrale e musicale si alternerà un dibattito, moderato dal giornalista Gianni Maritati, sui temi suggeriti dal romanzo. Parteciperanno la Professoressa (nonché Presidente Commissione Politiche Sociali ed Abitative del X Municipio) Mirella Arcamone, lo storico Marco Severa ed il filosofo Gianluca Cavino.