Ostia – E’ finito in manette un 45enne romano, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso a rubare presso la scuola materna ‘Gabbianella al porto’ di Ostia. L’uomo è stato pizzicato dai carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Ostia nella serata di ieri nell’ambito di un servizio volto all’individuazione del responsabile di alcuni furti, ripetuti nel tempo, presso la scuola di via Domenico Baffigo. Anche ieri mattina, all’apertura, gli operatori avevano trovato tracce di effrazione: termosifoni danneggiati e inequivocabili segni di intrusione e sul posto erano intervenuti gli uomini dell’Arma.

Questi i fatti. Nella prima serata di ieri, intorno alle 19, un’addetta della scuola ha sentito degli strani rumori provenire da un’aula del piano terra. La donna è scesa a dare un’occhiata e con estrema sorpresa si è trovata davanti un uomo che dall’esterno stava cercando di forzare una delle finestre dell’aula. Nella concitazione del momento il ladro, vistosi scoperto, si è dato ad una precipitosa fuga mentre la dipendente ha chiamato subito il Nuc 112 grazie al quale una pattuglia dell’Arma, appositamente dislocata nelle immediate vicinanze dell’istituto, ha raggiunto il posto intercettando il malvivente.

I militari sono riusciti a bloccarlo facendo scattare le manette ai suoi polsi anche grazie all’aiuto di alcuni cittadini del quartiere che, accorsi sul posto, hanno contribuito alla cattura del balordo. In base ai primi accertamenti i carabinieri hanno trovato l’uomo in possesso di un cacciavite e altro materiale, che era stato rubato presso la scuola la notte prima, riuscendo così a collegarlo ai precedenti furti. L’uomo è stato condotto presso le aule del Tribunale di Roma, dove a seguito della convalida dell’arresto è stato condannato ad 1 anno e 6 mesi di reclusione, quindi è stato condotto presso il carcere di Regina Coeli di Roma.