Furti sulle auto: arrestati 6 ladri a Casalpalocco e Ostia antica
Ostia – Giro di vite contro i furti sulle auto: i carabinieri hanno arrestato sei ladri a Casalpalocco, Ostia antica e Vitinia. I primi a finire in manette sono stati due cittadini cileni di 48 e 28 anni, entrambi con precedenti, mentre un terzo complice di 30 anni, loro connazionale, è stato denunciato per furto d’auto, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. La prima operazione è stata effettuata ieri mattina a Vitinia quando due malviventi hanno approfittato della distrazione di due anziane signore, intente a scaricare la spesa, impossessandosi della loro auto e scappando. L’immediata segnalazione al 112 fatta dalle vittime ha permesso alle pattuglie di avviare le ricerche dell’auto rubata, allargando il raggio d’azione fino a Casalbernocchi, dove hanno sorpreso i malviventi che, abbandonato il veicolo appena rubato, stavano salendo a bordo di un’altra vettura, anche questa rubata, alla cui guida c’era un terzo complice. Uno dei due ladri, che ha deciso di non entrare, è scappato a piedi nelle campagne circostanti riuscendo a far perdere le proprie tracce. E’ attualmente ricercato. Il secondo malvivente e il suo “autista”, invece, dopo un breve inseguimento, sono stati bloccati dai carabinieri. I cileni sono stati arrestati, mentre il fuggitivo, identificato poiché noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di irreperibilità.
A Ostia antica, invece, i carabinieri hanno arrestato due uomini di 45 e 28 anni, entrambi di origini slave, con l’accusa di tentato furto aggravato. A seguito di alcune segnalazioni ricevute negli ultimi giorni relative a furti sulle auto nei parcheggi degli scavi di Ostia antica, i carabinieri hanno organizzato uno specifico servizio. Gli uomini dell’Arma si sono appostati per tenere d’occhio l’intera zona fino a quando ieri pomeriggio hanno notato l’arrivo di due persone che hanno cominciato ad aggirarsi tra le auto in sosta con fare sospetto. Ad un certo punto si sono avvicinati ad una vettura e mentre uno faceva da palo l’altro ha iniziato a “spadinarla” per aprirne lo sportello. Gli uomini dell’Arma sono subito intervenuti bloccandoli e facendo scattare le manette ai loro polsi.
A Casalpalocco, infine, sono stati arrestati due italiani di 41 e 45 anni, entrambi pregiudicati, per furto aggravato. Intorno alle 18, una donna ha posteggiato la propria auto nei pressi del centro commerciale ‘Le Terrazze’. Nello stesso istante un malvivente, mentre la donna era ancora all’interno dell’auto, ha aperto la portiera dal lato del passeggero impadronendosi della borsa poggiata sul sedile, poi è salito su uno scooter guidato da un complice dandosi alla fuga. In quel momento stava passando una pattuglia dei carabinieri cui la vittima si è rivolta spiegando l’accaduto. I militari, raccolta la testimonianza, si sono messi all’inseguimento dello scooter riuscendo poco dopo a raggiunge i due che alla vista dei carabinieri hanno tentato la fuga cercando di liberarsi della borsa rubata. Dopo un breve ma pericoloso inseguimento sulla Cristoforo Colombo sono stati raggiunti e bloccati e i militari sono riusciti a recuperare anche la refurtiva.
Tags: entroterra