Roma – Al via il 2° Festival internazionale dell'editoria di mare di Gaeta.  L’evento si svolgerà in occasione dello Yacht Med Festival. Giovedì 21 marzo ore 18,30 presso i locali della libreria Il Mare in via di Ripetta, 239, Roma.

 

 


Ospiti della serata Vincenzo Zottola (presidente della Camera di Commercio di Latina) Folco Quilici scrittore e documentarista cinematografico e televisivo Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva presenteranno Giulia D’Angelo e Marco Firrao della Libreria Il Mare.

Seguirà un rinfresco con la tipica tiella di Gaeta e vini del Lazio e a chiusura Caffè Morganti.

 



Il 2° Festival Internazionale dell’Editoria del Mare – che si svolgerà a Gaeta dal 20 al 28 aprile 2013 – è una manifestazione unica al mondo che coinvolge Editori, Autori e Riviste che si occupano dell' editoria del mare in tutti i suoi aspetti: dalla letteratura alla manualistica, dalla saggistica alla storia, dalle attività subacquee alla biologia, dalla navigazione alle costruzioni navali. 

 

 


Al suo interno tra gli eventi principali saranno:

 

 


1) IL PREMIO INTERNAZIONALE PER L'EDITORIA DEL MARE - YACHT MED FESTIVAL
istituito dall’Associazione Il Mare e dalla Libreria Internazionale Il Mare, per promuovere una nuova cultura del mare basata sulla sua conoscenza e il suo rispetto.

 

 

 


2) PIRI RESI, LA CARTOGRAFIA ANTICA, IL MEDITERRANEO E OLTRE

 

 


convegno, patrocinato dall’Unesco,  in occasione del cinquecentesimo anniversario della Carta del Mondo di Piri Reis, a cura dell’Ammiraglio Paolo Bembo in collaborazione con Monica Ardemagni.

 

 


3) LIBRIDIMARE LIBRIDAMARE

 

 


una mostra di circa mille volumi di argomento marino e in varie lingue esposti sulla nave scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, ormeggiata nel porto di Gaeta. 

 

 

 


4) CONVEGNO DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA a cura del Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza con l'esposizione dei rostri delle navi cartaginesi e romane che parteciparono alla II Guerra Punica presentata da Sebastiano Tusa direttore della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia.