Fiumicino – Cinque squarci profondi nella ruota del camper, inferti con un coltello così robusto e con tanta forza fisica da lasciare il segno. E’ quanto hanno scoperto questa mattina i giornalisti del quotidiano di Fiumicino ‘Il Faro’ dopo essersi recati a Isola Sacra, in una zona popolosa e frequentata, dove il mezzo della redazione mobile della testata era parcheggiato da un paio di giorni.

“Un segnale. Un segnale inquietante, un segnale preoccupante per gli operatori dell’informazione, per chi, come noi e come altre realtà, sta sul territorio, lo vive, girando tra la gente”, commenta, scosso, a Ostia Tv il direttore del ‘Faro’ Angelo Perfetti.

“Atto vandalico? – si interroga ancora il direttore – No, le auto parcheggiate vicine non sono state toccate. Criminalità? Nemmeno. Casualità? Ancora no. Non possiamo neanche affermare di aver ricevuto minacce… Resta l’atto volontario da parte di qualcuno cui evidentemente dà fastidio ‘qualcosa’ che facciamo, cui non piace questo ‘qualcosa’, articoli, inchieste, e che invece di cercare il confronto, il dialogo, armato di coltello ci punisce”.

“Mi viene di usare l’espressione che hanno voluto ‘gambizzare il camper’ perché – spiega il direttore Perfetti – quando si spara alle gambe lo si fa per fermare qualcuno… Beh, nel caso del camper, squarciando le gomme, hanno voluto impedire al mezzo di andare sulla strada, tra le persone, nel territorio come facciamo noi, come fanno le redazioni locali che non stanno certo all’ottavo piano di quelle nazionali. Tutto questo mi preoccupa molto perché – sottolinea – evidentemente c’è ‘qualcuno’ che se viene ‘disturbato’, invece di dialogare’, si comporta così.

"E’ paradossale, ma è così. E’ un problema della società stessa, è un problema generalizzato, credo”. “Nei mesi scorsi”, riferisce Angelo Perfetti, “ci siamo trovati ad affrontare dei, diciamo così, ‘piccoli ostacoli’, un attacco hacker, adesso questo. Ho voluto denunciare ai carabinieri l’accaduto, faranno indagini per approfondire i fatti”, conclude.

Al Direttore e ai colleghi del ‘Faro’ il Direttore Silvia Tocci e l’intera redazione di Ostia Tv esprimono piena solidarietà augurando che atti del genere non si ripetano più e che le autorità di polizia possano fare chiarezza sull’accaduto.