Una "mini" ondata di gelo sta per colpire la nostra Penisola, portando delle nevicate molto abbondanti sui settori del versante adriatico (anche fin sulle aree costiere) e sulla Sicilia tra domani e Capodanno fin sulla città di Palermo.

Per quanto riguarda le aree del versante tirrenico e in particolare, il Lazio, la Toscana e la Campania rimarranno a secco con temperature che di notte scenderanno anche ampiamente sotto agli zero gradi. Questo grazie ad aria di tipo marittima, ma continentalizzata sui bassopiani dell'Europa centro-orientale.

Ho parlato di mini ondata di gelo inizialmente, perchè il momento in cui le temperature faranno davvero battere i denti sarà la giornata di domani quando una -12°C a 1400 metri di altezza (quota di riferimento) avvolgerà gran parte delle notre regioni del Centro-Sud Italia, ma dal 1 di gennaio le temperature rientreranno nelle medie del periodo. 

Aprendo una piccola parentesi, per tutti gli amanti della neve a Roma ci tengo brevemente a spiegare che nonostante il freddo la neve non arriva perchè, come sempre quando le correnti in quota vengono da est perdono vorticità impattando sul lato orientale dell'Appennino e anche se il mare è caldo, l'aria in quota fredda e i geopotenziali bassi, c'è pochissima vorticità residua e non si forma la colonna d'aria con la divergenza in quota.

Nel mentre, forti venti di Nord-Est spazzeranno le nostre aree.

Per maggiorni informazioni puoi consultare : www.meteoportaleitalia.it