Il Gen. Gianni Gola, al termine della riunione dei Presidenti dei Comitati Sportivi del CISM tenutasi nell'Accademia della Guardia di Finanza a Castelporziano, si è sbilanciato in un pronostico relativo alle prossime Olimpiadi Invernali di Vancouver: “Il mio outsider è Alessandro Pittin. – ha dichiarato il Gen. Gola raggiunto dai microfoni di Ostia TV – E' un giovanissimo finanziere friulano di 19 anni. Ha collezionato un secondo e un terzo posto in Coppa del Mondo. Ha un futuro straordinario davanti a lui e spero che già a Vancouver dimostrerà il suo reale valore”.

Il Presidente del CISM Gola, dopo aver ringraziato il Giacomo Vizzani Presidente del XIII Municipio e l’On. Alessandro Cochi Delegato allo Sport del Comune di Roma presenti alla cerimonia, ha sottolineato l'importanza dell'evento: “E' una manifestazione che riunisce i responsabili internazionali dei 24 sport del CISM che, da molti anni, organizzano i campionati del mondo e i giochi olimpici militari sia estivi che invernali, muovendo annualmente circa 10000 atleti”.

“Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico. – ha dichiarato il Brig. Antonio Rossi neo eletto rappresentante degli atleti europei - L'Italia, nel Comitato Olimpico Europeo, ha sempre più importanza e grazie al prestigio del CONI e al mio curriculum sportivo posso finalmente ricoprire questa carica”.

“Il CISM, come sottolineato dal Generale Gola, è un organo molto importante. – sottolinea il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani – Per la prima volta questo meeting esce dai confini di Bruxelles. Sono orgoglioso che il XIII Municipio di Roma sia stato scelto per ospitare questo magnifico evento”.

Il Gen.D. Gianni Gola, durante la cerimonia di apertura del meeting, ha poi sottolineato l’importanza dello sport militar non tralasciando le difficoltà organizzative del caso. Successivamente la responsabile della preparazione Olimpica del CONI, la Dott.ssa Rossana Ciuffetti, ha voluto manifestare “l’apprezzamento dello sport italiano verso la sua insostituibile componente militare”.

Parte della cerimonia ha poi riguardato la presentazione delle prossime manifestazioni internazionali del CISM. Vanno ricordati, tra le altre manifestazione anche i Primi Giochi Mondiali Militari Invernali che si svolgeranno in Val d’Aosta dal 20 al 25 marzo di quest’anno e i Giochi Mondiali di Rio del 2011.