Germania-Italia: gli Azzurri pronti alla ‘sfida delle sfide’ contro i panzer tedeschi
A FAVORE – A favore della Germania, si vantano, sbeffeggiando i ‘nonnetti italiani’ che hanno inflitto una sonora sconfitta agli iberici lasciando a bocca aperta spagnoli e tedeschi, ci sarebbero, per esempio, un ‘super Boateng’, compagno della nostra ex velina Melissa Satta, la sconfitta subita da Conte, eliminato dal Bayern nel 2013/2014, nonché le conoscenze ‘occulte’ di Sami Khedira che avendo militato nella stagione appena conclusa nella Juventus conoscerebbe i punti deboli del ‘blocco difensivo’ del quale fanno parte Chiellini, Barzagli e Bonucci, oltre al capitano, il ‘portierone’ Gigi Buffon. Secondo la Bild basterebbe già minare la difesa per creare serie difficoltà all’Italia visto il ruolo significativo che il mister le attribuisce. Sarà, è il commento serafico dei tifosi azzurri, staremo a vedere… Arrendersi? Ma che scherziamo! La Nazionale ha fatto piangere, e tanto, i ‘crucchi’… Per sabato ci ripeteremo.
DRAGONA TIFA ITALIA – A Dragona, nel X Municipio, c’è un quartiere che ha deciso di seguire in diretta, tutti insieme a tifare, suonare le trombette, sventolare il Tricolore, gridare ed entusiasmarsi per le imprese degli Azzurri. E’ successo lunedì pomeriggio nella partita fantastica con la Spagna, e prima ancora nell’altro bellissimo match del debutto di Euro France 2016 contro il Belgio. Sabato prossimo il ‘rito magico’ del tifo collettivo sarà bissato al Parco Vittime del Femminicidio di Dragona, davanti al maxi schermo. Ai due precedenti appuntamenti avevano partecipato 140, 150 persone: stavolta se ne prevedono molte di più. La fase si fa decisamente calda e i nostri Azzurri in terra di Francia hanno bisogno del sostegno di tutti: dunque, via libera alle maglie azzurre, anche in Italia e non solo sugli spalti transalpini. ‘Porta buono’, insomma.
COMITATO CITTADINO DI DRAGONA – Ad organizzare queste serate di ‘pane e pallone’, di condivisione e di socialità, di un ritrovarsi attorno ad uno schermo per gioire e soffrire per la Nazionale il Comitato Cittadino di Dragona. “Qualunque sia il risultato”, chiarisce Jacopo Innocenzi, il presidente del comitato, con un po’ di scaramanzia, “diamo appuntamento a tutti per la Finale del 10 luglio. Certo, noi vogliamo che la Nazionale ce la faccia. E’ una gara molto difficile, la ‘sfida delle sfide’, e l’obiettivo è battere i tedeschi, ma quello che ha dimostrato sin qui la squadra fa sperare. Conte è riuscito a trasferire alla squadra quel profondo senso di collettivo, quella carica aggressiva che hanno trasformato una squadra buona, ottima anche, in una squadra straordinaria. La forza”, penso, “è la forza di questo ‘collettivo’ dove c’è l’ottimo blocco difensivo Chiellini, Bonucci e Barzagli con protagonista un gigantesco Buffon in porta, poi De Rossi, ormai giocatore esperto che fa da filtro, ma sembra che non potrà giocare, un generoso Giaccherini che si spende sul campo, corre, ed un altro colosso come Pellè, senza dimenticare Eder e Florenzi. Questa Nazionale partita quasi da outsider, in sordina, ci ha fatto vedere cose belle. Vedremo!”, conclude invitando tutti i cittadini a venire per gridare insieme Forza Italia! sabato 2 luglio alle 21
Tags: entroterra