Nel corso dei controlli i carabinieri hanno multato un giapponese sorpreso ad esercitare abusivamente l’attività di guida turistica all’interno del Colosseo

Roma – Truffavano ignari turisti attraverso il ‘gioco delle tre campanelle’ ma sono stati scoperti e denunciati dai carabinieri. 
Negli ultimi giorni, infatti, i militari della Compagnia di Roma Centro, con il supporto dei colleghi della Compagnia Speciale, hanno condotto una serie di controlli straordinari nel centro storico della Capitale per la prevenzione e il contrasto della microcriminalità, secondo le indicazioni dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Scoperti e denunciati 16 truffatori 

In particolare, i militari del Comando Piazza Venezia e della Stazione di San Lorenzo in Lucina hanno intensificato i controlli nelle aree a maggiore afflusso turistico – via del Corso, Fori Imperiali, Fontana di Trevi e Pinciodenunciando 16 persone alla Procura della Repubblica. Gli indiziati, tutti stranieri, sono gravemente indiziati del reato di truffa aggravata, perpetrata ai danni di ignari turisti, attraverso il cosiddetto 'gioco delle Tre Campanelle’.

Come funzionava la ‘truffa delle tre campanelle’

Le indagini hanno permesso di accertare che gli stessi agivano in gruppi composti da 3 o 4 persone, con ruoli ben definiti: un croupier, alcuni finti scommettitori che simulavano vincite per attrarre le vittime, e vedette incaricate di vigilare sull’eventuale arrivo delle forze dell’ordine. I militari, conoscendo ormai bene questi ‘giochetti delle vincite facili’, li hanno colti in flagranza, procedendo al sequestro di tappetini, campanelle, palline di spugna e di oltre 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. A loro carico è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore e sono state elevate sanzioni amministrative pari a 100 euro ciascuno.

Multata la guida turistica abusiva all’interno del Colosseo

Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno inoltre sanzionato amministrativamente un cittadino giapponese sorpreso a esercitare abusivamente l’attività di guida turistica all’interno del Colosseo, senza avere la necessaria abilitazione.

Altre tre persone sanzionate nei pressi dei Fori Imperiali

Infine, tre persone sono state sanzionate per la violazione del divieto di stazionamento nei pressi dei Fori Imperiali. Anche in questo caso, è stato notificato l’ordine di allontanamento per 48 ore ed effettuata una sanzione amministrativa di 100 euro.