Ostia – Si sono svolte questa mattina le cerimonie per celebrare la Giornata dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e del ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

La Presidente del Municipio X ha posto una corona d’alloro presso i monumenti del territorio, in Corso Regina Pacis ad Ostia, piazza Umberto I ad Ostia Antica e piazza dei Sicani ad Acilia.

“Una commemorazione – ha affermato Di Pillo - che rievoca a tutti il sacrificio di quanti hanno combattuto per la Libertà, per i diritti civili e per il processo di unificazione nazionale. Processo sugellato dalla sottoscrizione dell’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre del 1918. Una data questa che segna la fine della Prima Guerra Mondiale. La Pace e la libertà sono un bene comune. È dunque un giorno particolarmente significativo che va ricordato e tramandato ai giovani. Sono loro i destinatari di un messaggio di Pace che assume ancor più rilevanza in questo periodo storico che stiamo vivendo. Proprio alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, siamo costretti a celebrare questa Giornata in forma ridotta ma non per questo meno sentita. Alle Forze dell’Ordine va il nostro ringraziamento per quanto ogni giorno fanno a tutela della nostra sicurezza. Ai cittadini tutti, l’auspicio di una prossima ripresa di tutte le attività indispensabili per la crescita non soltanto del nostro territorio ma dell’intero Paese”.