Ostia - Tra i luoghi di speranza in cui Libera organizza la XXII Giornata della memoria e dell’impegno, i cittadini, gli studenti, le associazioni di Roma hanno scelto di darsi appuntamento la mattina del 21 marzo a Ostia, per sfilare insieme tra le vie della città e ritrovarsi in piazza leggendo insieme i nomi delle vittime innocenti di mafia.

La giornata avrà inizio alle ore 9:30, con la partenza del corteo cittadino che partirà dall'area adiacente la stazione di Lido centro portando fino a piazza dei Ravennati, Il pontile di Ostia, luogo simbolo della cittadina lidense. Il momento principale, costituito dalla lettura dei nomi, sarà seguito dal collegamento con il discorso di don Luigi Ciotti da Locri, e da interventi musicali.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14:00, nei locali della Biblioteca Elsa Morante (Via Adolfo Cozza 7) e dell'adiacente Teatro del Lido (ingresso via delle Sirene 22) si terranno seminari di approfondimento sui temi della presenza delle organizzazioni criminali e mafiose nella città di Roma.

Il programma della giornata: - Ore 9:00 concentramento dei partecipanti; - Ore 9:30 inizio del corteo da Piazzale della Stazione del Lido; - Ore 11:00 inizio interventi dal Palco sito in Piazza dei Ravennati; lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie; - Ore 12:00 collegamento con la piazza di Locri, sede della manifestazione principale; - Ore 12:30 inizio degli interventi musicali; - Ore 13:30 fine della manifestazione; - Ore 14:00 inizio seminari. Per i più piccoli, alle 14.30, appuntamento al Teatro della Scuola Gottuso in via dell'Idroscalo, 82.

Per i più grandi due seminari: - MAFIA E POVERTÀ. ESPERIENZE DI PERIFERIE A CONFRONTO PER COSTRUIRE GIUSTIZIA SOCIALE. Biblioteca Elsa Morante via Adolfo Cozza 7, Ostia Lido. Partecipano: Giuseppe De Marzo, Rete dei Numeri Pari; Paolo Lojudice, Vescovo ausiliare per la diocesi di Roma Sud; Danilo Casertano, Associazione Manes Maestri di Strada; Lucia Carletti, Preside dell'IC Guttuso-Amendola di Ostia. Stella Cervogni, Comunità di S. Egidio. - MAFIE A ROMA, MAFIE DI ROMA. Teatro del Lido, via delle Sirene 22 (ang. via Cozza), Ostia Lido. Partecipano: Emanuela Attura, Giudice Sezione Penale del Tribunale di Roma; Pasquale Grosso, Associazione daSud; Giampiero Cioffredi, Osservatorio Regionale per La Legalità e la Sicurezza; Antonio La Spina, professore ordinario Sociologia e Analisi delle politiche pubbliche Luiss.