Giornata dei calzini spaiati e lotta al bullismo: inclusione e fratellanza alla Parini di Ostia
Di Maria Grazia Stella il 06/02/2025
Venerdì 7 febbraio musica, impegno e tante iniziative per gli alunni dell’istituto comprensivo ‘Via delle Azzorre’ in occasione della ‘Giornata dei calzini spaiati’ che quest'anno coincide con la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo
Ostia (Rm) – Calzini spaiati e lotta al bullismo: sarà una giornata di festa, con numerose iniziative in programma, ma anche di impegno quella che coinvolgerà domani, venerdì 7 febbraio, gli alunni delle medie e della primaria dell’istituto comprensivo ‘Via delle Azzorre’ di Ostia.
Giornata dei calzini spaiati e Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo
Sin dalla mattina, alle 8.10 di domani, i ragazzi della scuola media Parini accoglieranno l’entrata dei bambini della primaria Amendola, appartenenti allo stesso istituto comprensivo ‘Via delle Azzorre’, intonando ‘Canta ancora’ di Arisa.
Si tratta di una delle molte iniziative previste in occasione della ‘Giornata dei calzini spaiati’, che quest'anno coinciderà con la Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.
Un calzino rosa per l’inclusione
In questa occasione gli studenti e i docenti indosseranno un calzino a scelta e uno, rigorosamente spaiato, color rosa, ricordando così il film ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’ di cui ‘Canta ancora’ di Arisa è la colonna sonora.
La pellicola, ispirata alla drammatica vicenda di un quindicenne vittima di bullismo, è stata vista dai ragazzi della Parini lo scorso 18 dicembre a Cineland.
La mattinata proseguirà quando, dalle 9 alle 10.30, alcuni rappresentanti della Polizia di Stato illustreranno e spiegheranno ai giovanissimi le problematiche connesse a bullismo, cyberbullismo e al pericolo dell’utilizzo di sostanze stupefacenti nell'Aula Magna-Teatro della scuola.
Sarà un’occasione, per i ragazzi, di conoscenza e di crescita nel nome della legalità.
Inclusione e fratellanza sui cartelloni con le più belle frasi scelte dagli alunni
Per questo doppio evento celebrato alla Parini le pareti della scuola saranno arricchite da cartelloni su cui gli alunni fisseranno le più belle frasi tratte dalla letteratura, dalle canzoni o frutto della propria creatività sull'importanza dell'inclusione e della fratellanza.
Le differenze, una ricchezza da valorizzare
Tutte queste iniziative sono - e saranno - realizzate per ricordare a tutti che le differenze tra gli esseri umani sono una ricchezza da valorizzare e non un difetto da correggere o condannare. La scuola di Ostia, con tutto il corpo docente che svolge un grande lavoro di sensibilizzazione tra i ragazzi educando all’uguaglianza, prosegue quindi nel suo percorso di educazione tra i giovanissimi.
Tags: ostia, litorale romano