Nelle giornate dell'11 e 12 aprile del quinto anno dell’Istituto Nautico ‘L. Calamatta’ hanno visitato la caserma ‘Bruzzesi’ sede del Roan della Guardia di Finanza di Civitavecchia che si è fatto promotore dell’incontro per sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale del mare, sulla tutela dell’ambiente e dell’economia

Civitavecchia (Rm) – In occasione della Giornata del mare e della cultura marina nelle giornate dell'11 e 12 aprile il Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia ha accolto i ragazzi del quinto anno degli Istituti Nautici di Civitavecchia e di Anzio.

In particolare, venerdì 12 aprile gli studenti del quinto anno dell’Istituto Nautico “L. Calamatta” hanno visitato la caserma “Bruzzesi” sede del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Civitavecchia che si è fatto promotore di questo incontro per sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale del mare, sulla tutela dell’ambiente e dell’economia. 

I ragazzi sono stati accolti dal Comandante, Colonnello Camillo Passalacqua, che ha illustrato loro i principali compiti del Servizio Aeronavale della Guardia di Finanza con filmati e slide che hanno catturato l’attenzione degli studenti. E’ stata altresì evidenziata l’evoluzione del Corpo che quest’anno festeggia il 250° anniversario. 

La visita è poi proseguita agli ormeggi delle unità navali, dove gli studenti hanno visitato un’unità navale del comparto costiero di ultima generazione ed una del comparto alturiero. Gli alunni hanno anche assistito ad una interessante dimostrazione del reparto cinofili del Gruppo Guardia di Finanza di Civitavecchia che ha simulato la ricerca di sostante stupefacenti occultate sulle persone. 

I militari del Roan hanno risposto alle numerose domande dei ragazzi, che hanno mostrato notevole interesse sulle modalità di arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza, soprattutto nel comparto Aeronavale, atteso il loro percorso formativo. 

Analoga iniziativa si è svolta ad Anzio dove gli studenti hanno fatto visita alla caserma ed alle unità navali della Sezione Operativa Navale alla sede.

“Continueremo a sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto del mare e dell’ambiente, illustrando loro l’azione traversale delle attività operative della Guardia di Finanza, a tutela del bene comune” conclude il Colonnello Camillo Passalacqua.