Ostia - "Il 23 maggio si celebra la Giornata della Legalità, istituita nella ricorrenza dell’attentato di mafia in cui, 30 anni fa, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta.

Lunedì prossimo, alle ore 10:30, verrà piantato un alberello di ulivo nel giardino della Sala Azzurra del X Municipio, come simbolo di pace in ricordo della strage di Capaci, alla presenza del Presidente Mario Falconi. Inoltre, la Commissione Scuola-Cultura-Legalità e Trasparenza, insieme all’Associazione “FAI Antiusura Ostia Volare APS”, ha organizzato un evento per discutere di lotta all'usura e alla criminalità organizzata. Si partirà dalla presentazione del libro "La mano nera. L'usura raccontata da chi è caduto nelle mani di strozzini e clan", scritto da Salvatore Giuffrida e Luigi Ciatti, di cui alcuni studenti del territorio leggeranno dei brevi estratti.

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri:

- Mario Falconi, Presidente X Municipio
- Luigi Ciatti,
Presidente Ambulatorio Antiusura Onlus
- Salvatore Giuffrida, giornalista de La Repubblica
- Don Francesco De Donno, Presidente FAI Antiusura Ostia Volare APS
- Massimiliano Monnanni, Presidente ASP Asilo Savoia
- Valeria Strappini, Presidente ASCOM Roma Litorale Sud

L'appuntamento è per lunedì 23 maggio, alle ore 18, presso la sala dell'emiciclo della Torretta di piazza Capelvenere, ad Acilia.

Durante l'evento sarà garantito il servizio di interpretariato LIS a cura del Dipartimento Politiche Sociali e Salute - Direzione Servizi alle Persone".