Giornata della Memoria a Ostia. “Dall’abbraccio di Sami Modiano un incoraggiamento per il mio lavoro”
Così la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo intervenuta ieri pomeriggio all’iniziativa organizzata dal Comitato per la Memoria e dal Centro Anziani di piazza Ronca.
Un pomeriggio per conoscere e per ricordare l’atrocità della Shoah. E farlo assieme a chi è scampato al campo di concentramento di Birkenau è molto più che emozionante. E farlo alla presenza degli studenti del Liceo Labriola assume un significato del tutto particolare che chiama alla speranza.
Toccanti le parole di Sami Modiano: “Io sono uscito da Birkenau ma in effetti non ne uscirò mai…”.
E, rispondendo agli studenti che gli hanno rivolto alcune domande: “Non ho trovato umanità; nessuno delle SS mi ha dimostrato un momento di umanità”. Proprio dagli studenti la domanda che ha portato Sami Damiano a passare il testimone, seppure indirettamente, per non dimenticare. Come si può contribuire in proposito? “È molto semplice - ha detto Modiano - seguite il vostro istinto. Ogni persona ha un suo carattere, un suo cervello. Quando andrete ad Auschwitz, quando vedrete con i vostri occhi …adesso siete a metà tra chi crede e chi non crede, quando vedrete con i vostri occhi saprete da che parte stare. Voi siete la speranza del domani”.
Tags: ostia, litorale-romano