Giornata internazionale contro l’omotransfobia, Rete Re.A.DY: “Qui non c’è posto per parole d’odio”
La Città metropolitana di Roma Capitale, partner della rete, rinnova il proprio impegno contro l’odio, la violenza e le discriminazioni aderendo alla campagna di sensibilizzazione promossa a livello nazionale per richiamare l’attenzione sul tema dei diritti delle persone LGBT e di ogni essere umano.
“Questa giornata è stata scelta in ambito internazionale per promuovere il contrasto alle discriminazioni e ai pregiudizi. La Città metropolitana aderisce anche per rimarcare il principio di uguaglianza e dei diritti umani che trovano tutela nella nostra Carta Costituzionale. È compito delle Istituzioni garantire, preservare e promuovere il rispetto e la parità di trattamento dell’individuo. Operiamo per una società libera, non possiamo permettere che la propria identità o l’orientamento sessuale sia motivo di violenza fisica e verbale”. Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale.
Flavia Ginevri, Consigliera di Parità della Città metropolitana di Roma Capitale, dichiara: “In questa giornata internazionale che nell’art. 7 del Ddl Zan si intende riconoscere come Giornata Nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, la Consigliera di Parità della CMRC intende promuovere e diffondere la cultura del rispetto e dell’inclusione e contrastare ogni forma di pregiudizio e violenze. Si tratta di una legge di civiltà di cui il nostro Paese ha bisogno, perché siano riconosciuti i reati d'odio e discriminazioni verso la comunità LGBT+”.
RE.A.DY è una rete italiana che unisce Regioni, Province Autonome ed Enti Locali nel comune intento di prevenire e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.