Giornata mondiale della bicicletta: sabato 3 giugno festa a Ostia e nel Parco archeologico
Di Maria Grazia Stella
Un evento speciale e gratuito per gli amanti delle due ruote: in programma visite guidate in bici organizzate dal Parco archeologico di Ostia antica in collaborazione con Coopculture, DMO Tiberland e DMO H2O. Assessore Caliendo: "Appuntamento da non perdere perché rappresenta la perfetta sintesi delle tante anime di Ostia, luogo ricco di natura incontaminata, di riserve naturali, di spazi aperti da vivere a piedi o in bicicletta ma anche di un patrimonio storico-culturale inestimabile". D'Alessio: "“L'idea di aprire il Parco archeologicoa questa modalità di visita in bicicletta risponde alla nostra scelta di offrire ai visitatori un'esperienza straordinaria e trasversale"
Ostia - Sabato 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare i benefici sociali e culturali derivanti dall’uso della bici come mezzo di trasporto e per il tempo libero. Un’opportunità per tutto l’associazionismo, legato al mondo delle due ruote, per promuovere iniziative capaci di coinvolgere sempre più persone.
Per l’occasione il Municipio Roma X ospiterà un evento assolutamente eccezionale con l’apertura del Parco archeologico di Ostia antica a visite guidate in bicicletta, in collaborazione con il Parco archeologico Ostia antica, Coopculture, DMO Tiberland e DMO H2O.
A partire dalle ore 9.30, presso il Castello di Giulio II nel Borgo di Ostia antica, gli operatori didattici di CoopCulture, gestore dei servizi del Parco e partner della Dmo Tiberland, guideranno i visitatori in bicicletta in un percorso che prevede soste in alcuni dei punti più significativi del Parco. In ogni “tappa” verrà illustrata la storia dell’antica colonia di Ostia, sorta sulle sponde del Tevere e del mare, come peraltro ricorda l'etimologia del suo nome (ostium, foce).
I biglietti, a titolo gratuito, saranno offerti a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 12.00 per consentire l’accesso ogni 10 minuti circa ad un massimo di 20 ciclisti a gruppo.
IL PERCORSO
Un percorso all’interno del Parco che i i ciclisti percorreranno interamente su strada asfaltata, con due brevi soste di circa 8/10 minuti, rispettivamente davanti alle Terme dei Cisiarii e davanti al Piazzale delle Corporazioni. Da lì si prosegue sempre su strada asfaltata verso altre due soste alle Terme del Mitra e davanti al c.d. Palazzo Imperiale.
La visita al Parco terminerà con l’ultimo gruppo entro le ore 13.30. I ciclisti verranno accompagnati alla Porta Marina, per uscire dal Parco direttamente sul fiume Tevere.
Da Porta Marina sarà possibile completare la giornata in bicicletta con un tour guidato che prosegue per Via Chiaraluce, parallela al fiume Tevere, per poi immettersi su via della Martinica, via delle Ebridi, via dell’Idroscalo. Una breve sosta al Parco Letterario Pasolini e poi verso il porto di Roma sulla pista ciclabile che corre parallela al mare. Successiva sosta al Borghetto dei Pescatori, poi nella Pineta di Castelfusano e rientro, attraverso la ciclabile, al Borgo di Ostia antica dove è prevista una degustazione.
LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL CICLOTURISMO
Una giornata all’aria aperta, che punta a valorizzare il territorio di Ostia ricco di valenze culturali e ambientali e con al centro un patrimonio unico come il Parco archeologico.
“Ostia ha bisogno di grandi eventi, di appuntamenti capaci di catalizzare l’attenzione dei romani e dei tanti turisti che arrivano nella capitale. Questo appuntamento è tra quelli da non perdere perché rappresenta la perfetta sintesi delle tante anime di Ostia, luogo ricco di natura incontaminata, di riserve naturali, di spazi aperti da vivere a piedi o in bicicletta, ma anche di un patrimonio storico-culturale inestimabile” commenta Antonio Caliendo, assessore al turismo del Municipio Roma X.
“L'idea di aprire il Parco archeologico di Ostia antica a questa modalità di visita in bicicletta risponde alla nostra scelta di offrire ai visitatori un'esperienza straordinaria e trasversale, un modo alternativo per trascorrere una giornata all'insegna della cultura e a diretto contatto con la natura, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e attento. Un esperimento coraggioso, se vogliamo, che potrebbe aprire nuove strade al turismo culturale" afferma Alessandro D'Alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica.
L’appuntamento del 3 giugno rappresenta anche l’occasione per sottolineare l’importanza del cicloturismo, che sta sempre più diventando uno stile di vacanza aperto a tutti e non solo agli sportivi. Sono, infatti, sempre di più coloro che guardano alla bicicletta come a uno strumento che consente una vacanza di benessere, una vacanza con tempi lenti, con la famiglia o in piccoli gruppi, alla scoperta di borghi storici e mete culturali, sempre a contatto con la natura e con il piacere di gustare prodotti tipici locali. Non è un caso, quindi, che questo appuntamento sia stato fortemente voluto dalla DMO Tiberland e dalla DMO H2O che hanno fatto della vacanza sostenibile il centro della propria azione per un turismo attento alla scoperta degli stili di vita sani e culturalmente rilevanti per le comunità di appartenenza.
Percorso circa 20 km.
Durata 1,30h nel Parco archeologico + 1,30h all’esterno
Obbligatoria la prenotazione a info@tiberland.it entro il 1 giugno 2023
(Foto Barlam)
Tags: ostia, litorale romano