Ostia antica -  Dopo il debutto, nel tempio storico della lirica, il Teatro San Carlo Di Napoli, il 10 giugno arriva al Teatro Romano di Ostia Antica la versione speciale, coloratissima e esplosiva de Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, messa in scena secondo l’innovativo metodo didattico di Scuola InCanto che ha visto protagonisti decina di migliaia di studenti delle scuole dell’infanzia elementari e medie di varie città italiane. Il progetto, dopo i successi entusiasmanti della Traviata di Giuseppe Verdi (2015) e della Cenerentola di Gioacchino Rossini (2016), quest'anno ha previsto la messa in scena del IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart tra le opere più originali, fiabesche e adatte a un pubblico di bambini.

Una vera e propria festa della musica e del teatro che dal suo debutto ha coinvolto, ogni giorno, migliaia di studenti, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie. Tutti i partecipanti, prendendo parte attivamente allo spettacolo, interpretano insieme ai cantanti e all’ensemble musicale i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo movimenti scenici e coreografici e salendo sul palcoscenico con i costumi e gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati. Convinti dell’importanza di formare le nuove generazioni e contemporaneamente di valorizzare i talenti e le professionalità del settore artistico, Europa InCanto ha formato un cast artistico costituito da giovani e giovanissimi cantanti e musicisti, che possono trovare in questo progetto la possibilità di perfezionarsi e di confrontarsi un pubblico ampio e vario.

Per quanto riguarda l’aspetto musicale il Maestro Germano Neri, direttore artistico del progetto e direttore dell’orchestra di Europa Incanto, si richiama all’origine del Flauto stesso, la “commedia fantastica”. E così scrive nelle sue note: “È un genere popolare e assolutamente non incolto, leggero ma non comico, musicale ma con grande importanza anche della recitazione. Un caratteristica tipica e originale delle composizioni di Mozart. La scelta di un giovane cast per le rappresentazioni ha dato la freschezza musicale finale affinché la rappresentazione diventi di pregio naturale e assolutamente diretta nel sentire, senza convenzioni, che era esattamente quello che voleva Mozart. I personaggi sono in scena per raccontarci in quel momento quello che succede. E sono lì per viverlo”.

La regia è curata da Lisa Capaccioli, che da anni si dedica con passione al progetto e che nelle sue note al Flauto pone l’accento sull’importanza del personaggio di Papageno, che si sdoppia e diventa “cantante” e “voce narrante e regista” di ciò che i bambini vedranno sul palcoscenico. Papageno accompagnerà i bambini nel mondo della musica di Mozart, dove – prosegue la regista – “la scena non è mai statica: infatti la scenografia si muove ed è stato richiesto ai cantanti di eseguire una precisa partitura di movimenti che segue l'andamento musicale. In questo continuo divenire il racconto procede diventando nuovamente presente”. Ideato e realizzato dall’Associazione Musicale Europa InCanto, Scuola InCanto è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica pensato per gli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo con lo scopo di diffondere la conoscenza e l’amore per la musica, l’opera e il teatro in generale.

Il progetto è stato riconosciuto dal MIUR come progetto di eccellenza nell’ambito de “Il Teatro in Classe”, per “la sua valenza didattica e formativa nel divulgare la conoscenza del teatro e della musica a scuola e nel portare direttamente gli alunni all’interno di prestigiosi teatri di tradizione per far vivere loro l’emozione del teatro da protagonisti”. E, nel 2017, il progetto Scuola InCanto è risultato selezionato come Buona pratica culturale di eccellenza dalla Regione Lazio e incluso nel Catalogo delle Buone Pratiche, attualmente in corso di realizzazione. Per il prossimo anno l'opera prescelta è l'AIDA di Verdi. Appassionare le nuove generazioni alla lirica, patrimonio storico-culturale comune ed identitario per il nostro Paese, è una vera e propria sfidache Europa InCanto porta avanti anno dopo anno con risultati vincenti come testimoniano la sempre crescente adesione al progetto e la straordinaria energia e l’entusiasmo che tutti i partecipanti mettono nelle attività didattiche e nello spettacolo finale, emozionante momento di condivisione e di fruizione collettiva dell’esperienza maturata.

Per rendere davvero accessibile a tutti e, in particolare, ai più giovani il mondo dell’opera, Europa InCanto ha sperimentato un originale ed innovativo metodo didattico, capace di fornire gli strumenti utili a comprendere la lirica in tutte le sue componenti: dalla lingua, al canto, dalla musica, alla recitazione, alle arti visive. Questo metodo, che accompagna insegnanti e allievi nel corso dell’intero anno scolastico, prevede diverse fasi di lavoro nelle classi e in teatro ed è basato sul materiale didattico fornito ad ogni partecipante. Il libro, il cd e il dvd interattivo con il karaoke dell’opera costituiscono un prodotto editoriale e musicale unico capace di coniugare alta qualità tecnica ed artistica al divertimento, trasformando l’apprendimento dell’opera in un gioco piacevole ed aggregante.

Scuola InCanto si prefigge l’obiettivo di andare oltre l’incontro nelle classi e nelle scuole, approfondendo la relazione mirata all’interno del tessuto sociale delle città, entrando nelle case e tra le famiglie: i genitori, i nonni, gli amici non saranno solo il pubblico dello spettacolo finale, ma possono partecipare al percorso formativo dei bambini, cantando e imparando insieme a loro. A compimento del percorso, c’è la messa in scena dello spettacolo finale, dove insieme ad artisti professionisti, i veri protagonisti sono i bambini.

IL FLAUTO MAGICO di Wolfgang Amadeus Mozart Direttore Artistico e Direttore d’Orchestra: Germano Neri Riduzione e Adattamento: Nunzia Nigro Regia: Lisa Capaccioli Scenografia: Giulia Breno Costumi: Francesco Morabito Luci: Michelangelo Vitullo Maestro di Palcoscenico: Marco Bosco Maestro Formatore docenti: Giovanni Mirabile Assistente alla Regia: Alessandra De Luca CANTANTI Pamina: Maria Rita Combattelli, Costanza Fontana, Claudia Muschio, Marika Spadafino Tamino: Joseph Dahdah, Francesco Lucii, Matteo Roma, Antonio Sapio Papageno: Stefano Cianci, Alfonso Michele Ciulla, Giuseppe Zema Prima Dama e Papagena: Thais Alessia Berardi, Brigitte Canins, Flavia Colagioia, Beatrice Cresti Seconda Dama e Papagena: Francesca Cucuzza, Alessia Salerno, Silvia Sammarco Terza Dama: Irida Dragoti, Eva Maria Ruggieri, Giulia Tenuta Sarastro: Daniele Cusari, Daniele Panza, Davide Procaccini Monostatos: Nicola Di Filippo, Arda Erol, Simone Lollobattista Regina della Notte: Francesca Benitez, Giulia Mazzola, Claudia Sasso NARRATORI\ Papageno: Daniele Aureli, Domenico Bisazza, Lorenzo Menicucci

ORCHESTRA Europa InCanto Violini primi: Ivan Cocchia, Valentina Del Re, Daniel Myskin Violini Secondi: Adamo Fratarcangeli, Adele Napoli, Francesca Sbaraglia Viole: Raffaele Cocchia, Stefano Lagatta, Ambra Chiara Michelangeli, Roberta Rosato Violoncello: Fabrizia Pandimiglio, Alice Romano, Riccardo Viscardi Contrabbasso: Camillo Calarco, Pasquale Pellegrino, Tommaso Spada Flauti: Leonardo Grittani, Vincenzo Sartoriello, Marialice Torriero Fagotto: Edoardo Capparucci, Stefania Ferri, Paolo Lamagna Pianoforte: Jongrey Kwag, Gariele Mantia, Luca Oddo DIREZIONE DI PRODUZIONE: Matteo Bonotto,

SEGRETERIA DI PRODUZIONE Ndeye Gnima Manga, Francesca Cricco MAESTRO FORMATORE DOCENTI: Giovanni Mirabile TEAM PREPARATORI STUDENTI Fabio Carrieri, Guendalina Casa, Dayana D’Aluisio, Irida Dragoti, Francesco Finori, Annalisa Ferraro, Myra La Rosa, Simone Lollobattista, Christian Moschettino, Giuseppe Nicodemo, Laura Paolillo, Andrea Tarantino, Stella Ziino