Giovanni Storti, reduce dai successi al botteghino con il film “La Banda dei Babbi Natale” sarà sulle strade della XXXVII Edizione della RomaOstia. Si proprio lui, il comico del trio Aldo Giovanni & Giacomo, grande appassionato della corsa in montagna, impegnato fortemente nel sociale, ha aderito all’iniziativa della rivista  X.RUN – storie di corsa.

La rivista  X.RUN – storie di corsa ha formato un gruppo di maratoneti i quali partecipano alle principali gare italiane e all’estero indossando la maglia X.RUN for Emergency per testimoniare il loro appoggio alla causa di Gino Strada, sono un gruppo di podisti di diverse società sportive animati dalle stesse nobili intenzioni. Del gruppo fanno parte atleti di punta e semplici appassionati. La cosa che lega tutti è la passione per la corsa e il sostegno ad Emergency.

Il debutto ufficiale di questo gruppo è avvenuto lo scorso 7 novembre  nella maratona di Beirut, a guidare il drappello di quattro corridori, c’era proprio Giovanni Storti. Dopo Beirut, gli X.RUNNERs sono stati presenti alle maratone di Torino e Reggio Emilia, oltre ad alcune manifestazioni diverse. Dal trail alle campestri, ogni volta che si corre si può decidere di farlo appoggiando la causa di X.RUN for EMERGENCY.

“ La Roma Ostia è una grande manifestazione – racconta Giovanni Storti – la mezza più partecipata d’Italia, è stato naturale scegliere questa gara come passerella di lusso per noi X.RUNNERs che volevamo debuttare a Roma. Inoltre per me, che sono più abituato ai sentieri di montagna che all’asfalto, rappresenta la duplice occasione di provare a correre una mezza maratona e di avvicinarmi con la preparazione alla maratona di Gerusalemme che correremo a fine marzo.”

Per il prossimo 27 febbrai hanno scelto la Roma Ostia, la mezza maratona per antonomasia, per portare avanti la nobile causa. “L’idea è semplice. Ogni volta che corriamo stiamo esprimendo la nostra passione. Correre ci fa sentire bene ed è proprio questa sensazione che noi cerchiamo di raccontare su X.RUN – spiega Franz Rossi, fondatore di X.RUN e promotore del gruppo degli X.RUNNERs – Ma se corriamo perché ci fa sentire bene, cosa ci costa cercare di correre anche per uno scopo più grande?”

“Per tutto il 2011 la nostra rivista devolve il 50% dei ricavi delle vendite ad EMERGENCY per sostenere la clinica pediatrica di Bangui nella repubblica CentroAfricana – prosegue Rossi – ma abbiamo pensato di dover allargare il nostro impegno, creando questo gruppo, aperto a tutti, che correndo testimonia l’appoggio all’associazione di Gino Strada”

Dopo Beirut, gli X.RUNNERs sono stati presenti alle maratone di Torino e Reggio Emilia, oltre ad alcune manifestazioni diverse. Dal trail alle campestri, ogni volta che si corre si può decidere di farlo appoggiando la causa di X.RUN for EMERGENCY.  La Roma Ostia è una grande manifestazione – racconta Giovanni Storti – la mezza più partecipata d’Italia, è stato naturale scegliere questa gara come passerella di lusso per noi X.RUNNERs che volevamo debuttare a Roma. Inoltre per me, che sono più abituato ai sentieri di montagna che all’asfalto, rappresenta la duplice occasione di provare a correre una mezza maratona e di avvicinarmi con la preparazione alla maratona di Gerusalemme che correremo a fine marzo.”