Giro d’Italia, traguardo ai Fori Imperiali. Chiusure, divieti e percorsi tra il Centro e Ostia
Domenica 28 maggio si correrà la 21esima e ultima tappa della corsa rosa con arrivo nella Capitale. Il percorso si snoderà tra l'Eur, dove è fissata la partenza, altezza Quadrato della Concordia, e Ostia con andata e ritorno sulla Colombo e poi il Centro storico, con arrivo ai Fori Imperiali. Il presidente Sergio Mattarella sarà presente all'arrivo
Roma - Domenica 28 maggio, a partire dalle 15.25, si correrà la ventunesima e ultima tappa del Giro d'Italia 2023. Per i ciclisti della corsa rosa arrivo a Roma con traguardo ai Fori Imperiali.
La tappa si snoderà tra l'Eur (dove è fissata la partenza, altezza Quadrato della Concordia) e Ostia (con andata e ritorno sulla Colombo) e poi il Centro storico, con arrivo ai Fori Imperiali attorno alle 18,45. Sotto il profilo della viabilità, previsti divieti di sosta e chiusure ad ampio raggio.
La Questura ha richiesto per la stazione Colosseo della Metro B la chiusura dell'accesso sul lato dei Fori Imperiali nella giornata di domenica, mentre resterà aperto l'ingresso da largo Gaetana Agnesi.
• Sabato 27 maggio prime modifiche con i divieti di sosta
Divieti di sosta (attenzione alla segnaletica), già da sabato 27, nella zona centrale della città e all’Eur.
Saranno su viale Gabriele D’Annunzio (area piazza del Popolo), via di Sant’Eufemia, via dei Fornari, piazza Santi Apostoli, piazza Venezia-Fori Imperiali. E ancora: via Cavour, via degli Annibaldi, piazza e via della Consolazione, via di Monte Tarpeo, via del Tempio di Giove, via del Plebiscito, corso Vittorio, largo di Torre Argentina, piazza Paoli, lungotevere degli Altoviti, piazza di Ponte Sant’Angelo, lungotevere Tor di Nona, piazza di Ponte Umberto I. Divieto di parcheggio anche sui lungotevere Marzio, in Augusta, dei Fiorentini, dei Sangallo, dei Tebaldi, dei Vallati, de’ Cenci, degli Alberteschi, Pierleoni, Aventino. E ancora: via dei Bresciani, largo Petrucci, via della Greca, via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, viale delle Terme di Caracalla (qui i primi divieti di sosta scatteranno dalla sera di martedì, 23 maggio, andando in un primo momento a interessare il tratto tra largo Vittime del Terrorismo e largo Cavalieri di Colombo, per poi essere estesi da sabato), via Valle delle Camene, piazzale Numa Pompilio, largo Baldinotti, viale Baccelli, via Antonina e via Antoniniana, largo Cavalieri di Colombo, via di San Gregorio e via Celio Vibenna, piazza della Libertà. Ancora, divieti di sosta anche sui lungotevere dei Mellini e Prati, via Triboniano, piazza dei Tribunali, piazza Adriana, largo Mutilati e Invalidi di Guerra, via delle Fosse di Castello, piazza Pia, via della Conciliazione, piazzale Rosario Livatino, viale Pasteur, Quadrato della Concordia, via Ciro il Grande, piazzale dell’Agricoltura, via Chopin, viale dell’Urbanistica, viale dell’Astronomia, piazzale Sturzo, viale Beethoven, viale Europa, piazzale delle Nazioni Unite, piazza Marconi, viale Civiltà del Lavoro, largo Pella, piazzale Nervi, piazzale Cristoforo Colombo (a Ostia).
• Le chiusure al traffico dal Centro all'Eur. Sul Gra chiude la rampa per la Pontina
Per quanto riguarda le chiusure al traffico, scatteranno non solo per la gara ma anche per il montaggio e smontaggio delle strutture.
Da sabato 27 saranno chiuse piazza del Popolo-viale Gabriele D’Annunzio, via dei Fori Imperiali.
Domenica 28, poi, chiusure interesseranno, tra le altre: l'area di San Gregorio e del Colosseo (dalle 4 del mattino), piazza Venezia (dalle 5), viale delle Terme di Caracalla (dalle 6), corso Vittorio (dalle 6,30), alcuni tratti del lungotevere (dalle ore 9) le corsie centrali di tutta la Colombo (dalle 13,30).
I tratti di lungotevere interessati dalle chiusure progressive in vista e durante la gara sono quelli indicati qui di seguito nel percorso di tappa. Il primo tratto a chiudere, tra le 8,30 e le 9, per il passaggio del Giro Rosa, una pedalata amatoriale di 7 km che precederà il passaggio del Giro d'Italia, sarà il tratto di lungotevere (lato centro storico) tra largo Amerigo Petrucci-Ponte Palatino e piazza Paoli-Ponte Vittorio.
In generale le chiusure interesseranno tutto il percorso della tappa: in direzione Ostia, viale Pasteur, viale dell'Astronomia, viale Beethoven, viale Europa, via Cristoforo Colombo (corsie centrali) fino a piazzale Cristoforo Colombo, a Ostia; in direzione Roma centro: via Cristoforo Colombo (sempre corsie centrali), viale delle Terme di Caracalla, via di San Gregorio, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, viale del Plebiscito, corso Vittorio, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Regina Margherita, attraversamento di Ponte Regina Margherita, piazza della Libertà, i lungotevere (lato Prati) da Ponte Regina Margherita a Ponte Umberto I, piazza Adriana, attraversamento di Ponte Vittorio Emanuele II, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Palatino, via del Circo Massimo, viale Guido Baccelli e poi di nuovo Caracalla, Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, Fori Imperiali. In Centro, il percorso da via dei Fori Imperiali e ritorno sarà ripetuto per 5 volte. All'interno di questo circuito, previste quattro "vie" per l'uscita dei veicoli: piazza Bocca della Verità; Ponte Garibaldi/Via Arenula; Ponte PASA/Via Acciaioli; Ponte Cavour/Via Tomacelli.
Sul Raccordo, sempre domenica dalla tarda mattina-primo pomeriggio, e fino a cessate esigenze, sarà chiusa la rampa di uscita (uscita 26) che porta sulla Pontina direzione Eur, sia in carreggiata interna che esterna. Nello stesso momento sarà chiusa anche la Pontina altezza Tor de' Cenci direzione Eur.
Ancora per la giornata del 28 maggio, sarà sospesa la chiusura festiva su via Appia Antica e via di Porta San Sebastiano.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà la tappa finale e per questo entro la mezzanotte del 28 maggio alcune misure di viabilità dovranno essere applicate anche tra via dei Fori Imperiali e via XXIV Maggio. Saranno rimossi i veicoli da via Santa Eufemia, via dei Fornari, vicolo San Bernardo, via delle Tre Cannelle, piazza della Madonna di Loreto, via e piazza del Foro di Traiano, via Magnanapoli. Le medesime strade dalle 14 dovranno essere chiuse al traffico.
La Prefettura di Roma potrà valutare l'opportunità di non concedere, per la giornata del 28 maggio, autorizzazioni per il sorvolo dei droni.
• Tutte le modifiche del trasporto pubblico
Durante la gara, 72 linee bus saranno deviate, limitate o sospese.
Più in dettaglio, saranno necessarie modifiche ai percorsi per 64 linee Atac:
06, 014, 016F, 062, 070, 3BUS, 8BUS, 23, 30, 31, 34, 40, 44, 46, 49, 51,60, 62, 63, 64, 70, 73, 75, 80, 81, 83, 85, 87, 98, 115, 118, 160, 170, 190F, 280, 492, 628, 671, 700, 705, 706, 708, 709, 712, 714, 715, 716, 762, 766, 772, 779F, 780, 78, 791, 792, 870, 881, 913, 916F, 990, H, C3, C7 e C13.
Le linee 070 (dalle 13 alle 16,30), 3Nav (dalle 6,30 alle 19,50), 40 (dalle 6,25 alle 19,40), 51 (dalle 6,20 alle 19,40), 64 (dalle 6,30 alle 19,50), 70 (dalle 6,30 alle 20,30), 160 (dalle 12 alle 16,50), 170 (dalle 6 alle 20), 280 (dalle 8 alle 19,10), 628 (dalle 6 alle 19,35), 709 (dalle 12,30 alle 17,15), 714 (dalle 13 alle 17,10) saranno sospese.
Da inizio servizio, le seguenti linee saranno interessate da modifiche di percorso o limitazioni: 51 (fino alle 6,20, proveniente da San Filippo Neri limita il servizio a piazza Risorgimento), 73 (sino alle 20, proveniente da via d’Arpe, transita per piazzale Douhet, viale dell’Aeronautica, viale dell’Arte, via dell’Artigianato, via delle Tre Fontane, via e piazza dell’Agricoltura da qui, percorso inverso fino a via Laurentina passando per via delle Tre Fontane, via dell’Artigianato, viale dell’Arte, e viale dell’Aeronautica), 170 (fino alle 6, proveniente da Termini effettua capolinea a piazzale dell’Agricoltura da qui, sul ritorno, transita su via delle Tre Fontane, via dell'Industria, via dell’Atletica, sottopasso e via Laurentina, via Cristoforo Colombo e viale Marconi), 671, (fino alle 13 e dalle 17 alle 20, nella prima fase proveniente da Arco di Travertino, transito su corsia laterale di viale Terme di Caracalla e poi fino agli archi di Porta Ardeatina, mentre nella seconda fase, tra le 13 e le 17, a piazzale Metronio limita la sua corsa e riprende il percorso verso Arco di Travertino), 708 (sino alle 20 deviata nelle due direzioni tra viale dell’Agricoltura e viale dell’Oceano Pacifico), 714 e 792 (fino alle 13 e dalle 17 alle 20, provenienti rispettivamente da stazione Termini e San Giovanni, stesso percorso della linea 671. La 792 sarà deviata anche tra le 13 e le 17), C3 (sino alle 20, deviata in entrambe le direzioni da via Vico per viale Washington, Porta Pinciana, via Veneto, via Bissolati, largo di Santa Susanna, via Orlando, piazza della Repubblica e via Einaudi e in senso opposto, da via de Nicola per via Einaudi, piazza della Repubblica, via Cernaia, via Pastrengo, via XX Settembre e via Bissolati), 762 (sino alle 20 nelle due direzioni tra piazzale dell’Agricoltura e via delle Tre Fontane, transita per via delle Tre Fontane, via dell’Artigianato, viale dell’Arte), 779F (sino alle 20 da piazzale dell’agricoltura transita per viale dell’Agricoltura, via delle Tre Fontane, viale Egeo e viale Oceano Pacifico, mentre nella corsa di ritorno giunti in viale Oceano Pacifico i bus proseguono fino a viale Egeo, via delle Tre Fontane, viale e piazzale dell’Agricoltura), C7 (sino a fine servizio, provenienti da via Laurentina transitano per viale Europa, viale dell'Arte, viale dell'Artigianato e via delle Tre Fontane mentre in senso opposto, da viale dell'Agricoltura bus per via delle Tre Fontane, viale dell'Artigianato e viale dell'Arte).
Dalle 6, queste le linee saranno interessate da modifiche di percorso o limitazioni: 8 bus (da via del Casaletto sino alle 20 capolinea provvisorio a lungotevere Alberteschi), 44 (sino alle 20, da via Montalcini capolinea provvisorio a lungotevere degli Alberteschi tra le 6 e le 20), 46 (sino alle 20 limitata a stazione San Pietro con cambio percorso su Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso e via Innocenzo III), 60 (da piazza della Repubblica per via Terme di Diocleziano e via de Nicola, capolinea a Termini ore 6-20), 62 (da stazione Tiburtina limita a largo Chigi e fa capolinea a piazza Barberini ore 6-20), 63 (proveniente da via Rossellini limita corse a largo Chigi ed effettua capolinea a piazza Barberini sino alle 20), 75 (sino alle 20, percorso modificato in entrambe le direzioni: proveniente da via Poerio, tra piazzale Ostiense e via Merulana e proveniente da piazza Indipendenza, tra via Merulana e via Morosini), 80 (proveniente da Porta di Roma limita a largo Chigi ed effettua capolinea a piazza Barberini sino alle 20), 81 (proveniente da largo Malatesta cambia percorso tra largo Brindisi e via Amba Aradam dove effettua capolinea sino alle 20), 83 (proveniente da largo Valsabbia limita a largo Chigi ed effettua capolinea a piazza Barberini fino alle 20), 85 (sino alle 20, proveniente da arco di Travertino, da via Merulana prosegue per piazza Santa Maria Maggiore, via Gioberti, via Giolitti e stazione Termini e in senso opposto, percorre via Cavour, via Liberiana e via Merulana), 87 (proveniente da largo Colli Albani passa per piazza San Giovanni in Laterano, via Amba Aradam, via della Ferratella in Laterano, via dei Laterani e via Amba Aradam da dove fa capolinea sino alle 20), 118 (sino alle 20, da viale di Porta Ardeatina devia su via Terme di Caracalla e Porta di San Sebastiano) 160 (fino alle 12 e poi dalle 17 alle 20 deviazione in entrambe le direzioni tra piazza Barberini e via Cristoforo Colombo), 190F (sino alle 20 stessa limitazione della linea 46), 492 (sino alle 20, proveniente da stazione Tiburtina deviata tra piazza Barberini e via Andrea Doria e proveniente da via Cipro deviata tra via Candia e piazza Barberini), 715 (sino alle 20, proveniente da via Tiberio Imperatore, deviata da piazzale Ostiense per via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani dove effettua capolinea; in senso opposto, passaggio per via delle Cave Ardeatine e piazzale Ostiense), 716 (fino alle 13,30 e dalle 17 alle 20, deviazione come linea 715 mentre dalle 13,30 alle 17, proveniente da via Ballarin limita a largo Bompiani e da qui, sul ritorno, transita per via Odescalchi), 781 (sino alle 20, proveniente da via Scarperia, deviazione da lungotevere Testaccio per via Maremorata, Porta San Paolo, via delle Cave Ardeatine e piazzale dei Partigiani dove effettua capolinea; da qui verso il ritorno, transita su via Marmorata e via Branca) 916F (sino alle 20, proveniente da via Andersen, da Porta Cavalleggeri, transita per via Aurelia, via di Porta Cavalleggeri, via Gregorio VII, via del Crocifisso, via Innocenzo III e capolinea alla stazione San Pietro), H (sino alle 20, deviazione in entrambe le direzioni: proveniente da via Capasso, da viale Trastevere a destra per i lungotevere e ponte Sublicio poi, via Marmorata, piazzale Ostiense, via Marco Polo dritto fino a via Magnagrecia, via Faleria, via Appia Nuova, piazzale Appio e piazza San Giovanni, via Merulana, Santa Maria Maggiore, via Gioberti, via Giolitti e piazza dei Cinquecento. In senso oposto, da via Cavour a via Liberiana, da qui stesso percorso deviato fino a via Marmorata, poi via Branca, via Rubattino, lungotevere e PonteTestaccio, via degli Stradivari, via Rolli, via Orti di Cesare e circonvallazione Gianicolense).
Dalle 8, queste le linee con modifiche di percorso o limitazioni: 23 (sino alle 20, provenienti da largo Murialdo deviazione tra via Marmorata e piazzale Clodio e da piazzale Clodio, percorso su circonvallazione Clodia e poi sempre dritto fino alla circonvallazione Gianicolense e via Trastevere per poi svoltare su lungotevere degli Anguillara), 30 (fino alle 13 e poi dalle 17 alle 20, prima fase proveniente da via Laurentina, da via Marmorata, via Branca via Rubattino, lungotevere e ponte Testaccio, via degli Stradivari, via Rolli, via degli Orti di Cesare, circonvallazione Gianicolense, via Leone XlII, via Anastasio Il, via Cipro, circonvallazione Trionfale, piazzale Clodio; da piazzale Clodio, transito per circonvallazione Clodia, Trionfale, piazzale degli Eroi, via Cipro, via Anastasio Il, piazza Pio Xl, via Leone XIII, circonvallazione Gianicolense, viale Trastevere, lungotevere degli Anguillara e Ripa, Ponte Sublicio e via Marmorata. Nella seconda fase, tra le 13 e le 17, la deviazione dei bus provenienti da piazzale Clodio, da via Marmorata si estenderà su piazzale Ostiense e via delle Cave Ardeatine con capolinea su piazzale dei Partigiani), 34 (dalle 8 alle 20, solo verso via Paola, da piazzale Gregorio VII bus per via del Crocifisso, via Innocenzo III e capolinea provvisorio alla stazione San Pietro), 49 (proveniente da San Filippo Neri capolinea a piazza Risorgimento ore 8-20), 98 (sino alle 20, proveniente da largo Reduzzi: da Porta Cavalleggeri, inversione per via Aurelia, via di Porta Cavalleggeri, via Gregorio VII, via del Crocifisso, via Innocenzo III e capolinea alla stazione San Pietro), 115 (effettua capolinea al Terminal Gianicolo fino alle ore 20) 870 (proveniente da via del Trullo, effettua capolinea al Terminal Gianicolo sino alle 20), 881 (sino alle 20, proveniente da via Avanzini stessa limitazione della linea 98), 913 (proveniente da stazione Monte Mario effettua capolinea a piazza Risorgimento ore 8-20), 990 (proveniente da stazione Monte Mario, transita per via Cola di Rienzo e piazza Risorgimento dove effettua capolinea lato Porta Angelica, nella fascia oraria 8-20).
Dalle 12, queste le linee con modifiche di percorso o limitazioni: 31 (fino alle 17 solo proveniente da piazzale Clodio, da via Val Fiorita prosegue per viale Egeo, inversione di marcia al primo varco utile, viale Egeo e via Val Fiorita dove effettua capolinea altezza fermata fronte metro Magliana), 780 (fino alle 17, proveniente da viale Trastevere, da via Val Fiorita stesso percorso deviato della linea 31). Dalle 12,30 alle 17 a deviare i percorsi di andate e ritorno sarà anche la linea 712.
A partire dalle 13-13,30, a cambiare percorso saranno le linee 766 (possibili rallentamenti tra le 13,30 e le 17), 791 (proveniente da Cornelia, limita a via Pincherle tra le 13 e le 17), 700, 705 e 706 (deviazioni tra le 13 e le 17), 772 (deviata tra le 13 e le 17), 06 e 014 (dalle 13,30 alle 16,30 deviate nelle due direzioni). Dalle 13 alle 16,40 sarà deviata anche la C13.
Dalle 14,30 alle 16,30, infine, sarà deviata la linea 016F che effettuerà capolinea provvisorio in via degli Acilii.
Per quanto riguarda le linee di Roma TPL, a partire dalle 13 sono previste deviazioni in zona Eur, per le linee bus 763, 764, 767, 771, 777 e 778. Dalle 13,30, all'Ostiense, si sposterà la C8. La linea 982, invece, sarà deviata dalle 8,30 del mattino, saltando 13 fermate tra San Pietro, Prati, via Gregorio VII-Porta Cavalleggeri.
• Il percorso dell'ultima tappa
Dal sito del Giro d'Italia: "Tappa finale divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo (si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza) e in seguito circuito finale (6 giri) all’interno della Capitale. Il circuito di 13.6 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”)".
(fonte: sito ufficiale del Giro d'Italia)
Tutti gli eventi organizzati dal Campidoglio in occasione dell'arrivo del Giro
Roma Capitale, si legge in una nota, "ha predisposto un programma di eventi che intende consentire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e dei suoi visitatori, attraverso l’organizzazione di attività sportive e ricreative, iniziative culturali e di promozione della ciclabilità.
"Domenica 28 maggio la mattina ci sarà la pedalata amatoriale di quasi 7 km, con partenza da via dei Fori Imperiali dalle 9,45 e percorso in Centro lungo le principali strade della tappa: piazza del Colosseo, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via della Greca, lungotevere (lato centro storico tra Ponte Palatino e Ponte Vittorio Emanuele II), corso Vittorio, via del Plebiscito e piazza Venezia. Arrivo previsto in via dei Fori Imperiali per le 11,30. E verrà allestito un villaggio in piazza del Popolo che, animato da varie associazioni, svolgerà numerose attività di promozione della mobilità dolce e della ciclabilità.
Sempre il 28 maggio, ancora in Centro alle 13.45 partirà da Castel Sant’Angelo il Giro E (e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia), che transiterà sotto il traguardo ai Fori Imperiali. Terminerà intorno alle 15.
"Dal 23 maggio al 18 giugno, presso il Museo di Roma a Trastevere, si potrà visitare la Mostra Fotografica "Il Giro d'Italia - Una storia d'Italia" con materiali dell'Archivio del fotografo Carlo Riccardi.
"Dal 22 al 26 maggio, il Teatro Nino Manfredi di Ostia ospiterà invece lo spettacolo teatrale "Il mio Coppi", interpretato dall'attrice Pamela Villoresi con anche spettacoli gratuiti dedicati alle scuole e ai centri anziani del territorio e un’ultima replica aperta a tutti in piazza Anco Marzio, sempre a Ostia.
"Sabato 27 maggio, previsto il concerto/festa sempre in piazza Anco Marzio".
Da ricordare che in occasione della tappa romana del Giro d'Italia, lo scorso 20 aprile nella stazione Marconi della Metro B, alla presenza di rappresentanti istituzionali e dei vertici di Atac, è stato inaugurato un murale di 23 metri realizzato dall'artista romano Rosk.
(A cura di S.Colonna della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità)
(Foto Roma Mobilità)
Tags: litorale romano