Giubileo, è tutto pronto: piazza San Pietro blindata. Potenziati bus e metro
IL CAMPIDOGLIO - Il Campidoglio ha ufficializzato il piano della mobilità che prevede il potenziamento di bus e metropolitane per tutto il mese di dicembre, estendendo i divieti alla circolazione di risciò e promoter turistici ambulanti anche nella zona di San Pietro. Nelle giornate dell’8, 13, 20 e 27 dicembre sarà possibile acquistare permessi giornalieri che consentiranno di prenotare un ‘parcheggio lunga sosta’ in cinque aree situate nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie, delle stazioni della metropolitana e del Vaticano.
IL QUESTORE DI ROMA – Questa mattina il questore di Roma Nicolò D’Angelo ha presentato in via di San Vitale il piano delle misure di sicurezza per l’8 dicembre. Una pianificazione articolata che scatta dalla giornata di oggi, lunedì 7 dicembre, e che coprirà tutti gli eventi in programma domani. Aree di servizio realizzeranno le condizioni di massima sicurezza per i pellegrini.
SALA GESTIONE ‘GRANDI EVENTI’ – In ogni area di servizio è prevista una catena di comando dedicata che convergerà presso la sala gestione ‘Grandi Eventi’ della Questura di Roma. In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili. A vigilare a largo raggio le unità operative antiterrorismo, personale della Polizia di Stato altamente specializzato ed equipaggiato per verificare particolare minacce ed assicurare il primo intervento in situazioni critiche. Sul campo anche i reparti speciali della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri.
INTELLIGENCE INTERNAZIONALE - Presenti al tavolo tecnico presieduto dal questore D’Angelo anche funzionari del Servizio di Cooperazione internazionale di Polizia del Dipartimento di Pubblica sicurezza per assicurare il collegamento tra la Questura di Roma e la Comunità di Intelligence Internazionale. Questo sistema, ormai utilizzato in tutti i grandi eventi a livello mondiale, prevede il collegamento diretto tra le Sale operative internazionali, istituite su disposizione del Capo della Polizia, e la Questura, responsabile del servizio di Ordine e Sicurezza Pubblica. Il piano operativo del Questore di Roma viene pertanto costantemente aggiornato anche sulla base delle informazioni che forniscono gli Uffici di collegamento delle Sedi internazionali.
APERTURA VARCHI SAN PIETRO – Come rende noto la Questura domani, 8 dicembre, i varchi di accesso all’area intorno alla Basilica di San Pietro saranno aperti dalle ore 6.30 di mattina, in modo da garantire un afflusso regolare di tutti i pellegrini.
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA - Tecnologie all’avanguardia supporteranno il piano operativo del questore Nicolò D’Angelo facilitando il complesso coordinamento dei servizi sul campo. Tutte le telecamere disponibili sullo scenario operativo, sono state censite in una speciale anagrafica e convogliate presso il Centro di gestione dell’evento. Esse supporteranno le decisioni del Questore D’Angelo. Ogni dirigente responsabile della zona di servizio sarà dotato di uno smartphone che trasmetterà in tempo reale immagini di prossimità direttamente dal teatro operativo.
AERONAUTICA MILITARE ED ESERCITO - Al Tavolo tecnico hanno preso parte anche gli ufficiali
dell’Aeronautica militare che ha dislocato il proprio personale di collegamento all’interno del Centro per la Gestione dei Grandi Eventi coordinato dal questore.
RADAR DIFESA AEREA - Il contributo della Difesa, e dell’aereonautica militare in particolare, per la realizzazione della cornice di sicurezza legata all’evento, viene attuato mediante l’incremento del dispositivo di controllo dello spazio aereo con il rischieramento di un radar di difesa aerea dell’ Aeronautica militare e di un radar acquisizione dell’Esercito Italiano, pienamente integrati nella difesa aerea nazionale.
GLI ELICOTTERI - Inoltre è stata incrementata la sorveglianza e l’intervento aereo mediante l’impiego di elicotteri HH212 per l’intercettazione di velivoli a bassa velocità, di intercettori EF2000 come incremento della normale attività di difesa aerea e di un velivolo a pilotaggio remoto (Predator) per la sorveglianza delle aree sensibili della Capitale.
PIANO SPECIALE TPL - Più corse di bus e metro durante le feste natalizie per agevolare gli spostamenti di romani, turisti e pellegrini. Come previsto dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, il piano speciale per il trasporto pubblico prende il via martedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, in concomitanza con l’apertura dell’anno Giubilare.
INTENSIFICATE LE LINEE - Martedì 8 dicembre e poi nei fine settimana 12 e 13 dicembre, 19 e 20 dicembre e nella giornata di domenica 27 (in previsione di uno degli eventi giubilari), saranno, quindi, intensificate, dalle 10.30 alle 20.30, le linee che conducono alle più importanti zone commerciali.
IL POTENZIAMENTO - Sabato 12 e sabato 19 potenziati i collegamenti: 46 (staz. Monte Mario-p.za Venezia), 53 (p,zza Mancini-Chigi.Mancini), 70 (Clodio-Giolitti), 85 (Termini-Arco di Travertino), 160 (Caduti della Montagnola-v.le Washington), 170 (Agricoltura-Termini), 301 (P.za Augusto Imperatore-Grottarossa), 492 (Staz Tiburtina-Cipro), 714 (p.le Nervi-Termini). Domenica 13, 20 e 27 dicembre intensificate le linee 44F (Montalcini-Teatro Marcello), 46 (staz. Monte Mario-p.za Venezia), 53 (p,zza Mancini-Chigi.Mancini), 60 (l.go Pugliese-piazza Venezia), 70 (Clodio-Giolitti), 80 (p.zaVimercati-Partigiani), 85 (Termini-Arco di Travertino), 160 (Caduti della Montagnola-v.le Washington), 170 (Agricoltura-Termini), 301 (P.za Augusto Imperatore-Grottarossa), 492 (Staz Tiburtina-Cipro), 714 (p.le Nervi-Termini) e 913 (staz. Monte Mario-p.za Augusto Imperatore). Le linee A, B e B1 della metropolitana saranno potenziate con 32 corse aggiuntive rispetto al servizio normale, nei giorni 13, 20 e 27 dicembre.
ZONE TRAFFICO LIMITATO - Per quanto riguarda le Zone a traffico limitato, martedì 8 dicembre la Ztl diurna del Centro storico sarà attiva dalle 6,30 alle 18. Nelle giornate del 13, 20 e 27 dicembre e il 6 gennaio 2016 sarà attiva dalle 14 alle 18. Nelle altre giornate la Ztl del Centro storico sarà in vigore con il consueto orario: dal lunedì al venerdì (esclusi festivi) dalle 6,30 alle 18 e il sabato dalle 14 alle 18. La Ztl A1 del Tridente sarà attiva dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle 6,30 alle 19 e il sabato (esclusi i festivi) dalle 10 alle 19. La Ztl notturna del Centro storico sarà attiva il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3.
STOP VEICOLI INQUINANTI - A causa degli elevati livelli di polveri sottili (PM10) nell'aria della Capitale e al tempo stabile che ne favorisce il ristagno, dopo le targhe alterne di venerdì e sabato il Commissario Straordinario ha disposto anche per domani, martedì 8 dicembre, il blocco dei veicoli più inquinanti dalle 7.30 alle 20.30 nella Fascia Verde, a prescindere dalla targa. Restano ferme le auto a benzina Euro 0 ed Euro 1, le auto diesel Euro 0 - 1 - 2, moto e ciclomotori (a due-tre-quattro ruote e a 2 e 4 tempi) Euro 0 ed Euro 1, microcar diesel Euro 0 ed Euro 1. Limitato il funzionamento degli impianti di riscaldamento: massimo 12 ore, temperatura interna fino a 17-18 gradi. Possono derogare ospedali, case di cura, cliniche e scuole.
DIVIETO PERMANENTE - Il Campidoglio, infine, rammenta che dal prossimo 15 dicembre diviene permanente il divieto di circolazione per le auto pre-Euro1 (Euro 0); mentre i veicoli Euro 1 benzina e diesel, ed Euro 2 diesel, si fermano dal 15/12/2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in ambedue i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì. Si potrà circolare sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
Tags: entroterra