Roma – Alle 11.11 papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro dando così l’avvio ufficiale al Giubileo della Misericordia.


IL PAPA – Dopo aver officiato la messa sul sagrato, il Pontefice ha indossato un mantello bianco ed è entrato nell'atrio di San Pietro dopo aver ascoltato il diacono leggere le parole di introduzione al rito. Papa Francesco ha salito i gradini e aperto la porta, restando alcuni istanti in silenzio sulla soglia. L’ABBRACCIO - Nell'atrio della basilica di San Pietro, l’anziano papa emerito, Benedetto XVI, ha assistito all’apertura della Porta Santa. Papa Francesco lo ha abbracciato affettuosamente non appena entrato nell'atrio, scambiando qualche parola con lui. In seguito, prima di congedare i fedeli radunati in piazza San Pietro, dal balcone li ha invitati a pregare per lui e ha ricordato papa Ratzinger.



I PELLEGRINI - "Al momento" gli organizzatori stimano in circa 50 mila le persone presenti alla messa in cui Papa Francesco aprirà la porta santa di San Pietro per il giubileo della misericordia. Lo ha detto padre Ciro Benedettini, spiegando che queste sono le stime "finora e - ha aggiunto il vicedirettore della sala stampa vaticana - ci aggiorniamo a più tardi".



L’APERTURA - "Tra avrò la gioia di aprire la Porta Santa della Misericordia. Compiamo questo gesto, come ho fatto a Bangui, tanto semplice quanto fortemente simbolico, alla luce della Parola di Dio”, ha detto papa Francesco, che il 29 novembre, a Bangui, aveva aperto la Porta santa della cattedrale della capitale della Repubblica centrafricana. “Dobbiamo anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza", ha detto il pontefice invitando i fedeli ad “abbandonare la paura” e “vivere la gioia”.



IL PRESIDENTE MATTARELLA – Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia accompagnato dalla figlia Daniela.

LA SICUREZZA - Piazza San Pietro, affollata di migliaia di pellegrini, si parla di 50mila persone, è  presidiata in maniera massiccia dalle forze dell'ordine.


GLI ARRESTI
– I carabinieri della stazione Roma piazza Dante hanno arrestato 3 cittadini rumeni di 33, 44 e 57 anni, tutti senza fissa dimora, per tentato furto aggravato in concorso. I tre, fingendosi poliziotti, hanno fermato una coppia di pellegrini che si stavano recando a San Pietro nei pressi della fermata metro di piazza Vittorio. Mostrando loro un portatessere privo di alcun distintivo, hanno preteso di controllare il contenuto delle loro borse e dei loro portafogli per impossessarsi del contenuto ma non ci sono riusciti. Notata l’azione, una pattuglia di carabinieri è immediatamente intervenuta bloccando i due finti poliziotti che sono stati arrestati e condotti in caserma, in attesa del rito direttissimo.

http://www.poliziadistato.tv/c_GKp1fOAvi0


AGGIORNAMENTO ORE 20.30

 
Prosegue lo sforzo delle forze di polizia che anche questa sera sono chiamate a garantire la sicurezza di un evento complesso di grande successo di pubblico.  Oltre 100.000 le persone che stanno assistendo a Fiat lux, tutti controllati nelle aree di sicurezza appositamente create. Ai varchi di accesso fermato un italiano in possesso di un coltello a serramanico.