Ostia – “Ce la metterò tutta per svolgere al meglio il complesso incarico di figura di collegamento tra le attività della giunta relativamente al litorale e al X Municipio senza, sia chiaro, andare a sovrappormi al lavoro della commissione prefettizia insediatasi l’anno scorso dopo lo scioglimento per mafia del nostro municipio”, dichiara a Ostia Tv Giuliana Di Pillo, ex consigliera M5s del X Municipio, che si prepara ad affrontare con entusiasmo il delicato ruolo di delegata al litorale, benché lei preferisca definirlo di ‘figura di collegamento’.

L’incarico all’ex consigliera, nata e cresciuta nel territorio del X Municipio dove lavora come insegnante e che pertanto, come lei stessa ci spiega, conosco benissimo perché formato da tanti quartieri, non soltanto quindi Ostia e il litorale, con particolare riferimento a quelli dell’entroterra che hanno ciascuno particolarità e specificità”, dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni, entro agosto probabilmente, con una delibera di giunta.

“Cercheremo di risolvere i tanti problemi di un territorio che ha circa 280mila abitanti e che ha molti quartieri e un entroterra che non lasceremo indietro, cercando di stare vicino a tutti i cittadini e facendo da collegamento tra il sindaco e la commissione prefettizia. Sono pronta ad incontrare i cittadini, che hanno molta voglia di fare, mettendomi a loro disposizione e ascoltandoli. Amo profondamente questo bellissimo territorio, prosegue Giuliana Di Pillo, sottolineando, inoltre, “la grandissima attenzione e l’interesse che Virginia (il sindaco Virginia Raggi, ndr) nutre per Ostia ed il X Municipio”, tanto da pensare ad una figura di raccordo tra il Campidoglio e il X Municipio, individuandola proprio nell’ex consigliera lidense per la sua conoscenza del territorio, delle sue particolarità e problemi.

“In merito ad una eventuale proroga del commissariamento del X Municipio non ci sono novità”, chiarisce la neo delegata, “perché l’argomento non è stato discusso nel corso dell’incontro, al quale ho partecipato, tra il prefetto Domenico Vulpiani ed il sindaco Raggi”.

Ieri mattina Giuliana Di Pillo ha preso parte alla visita che il vicesindaco Daniele Frongia, accompagnato dal consigliere regionale Davide Barillari e da Massimo Enrico Baroni, portavoce M5S alla Camera dei Deputati, ha effettuato presso il reparto pediatrico dell’ospedale Grassi di Ostia. Si tratta, come ha anticipato lo stesso vicesindaco alla vigilia della visita, di una ‘novità’. Una novità estendere le visite che durante la settimana di Ferragosto il sindaco o il suo vice compiono negli ospedali pediatrici romani al nosocomio lidense. Giovedì, infatti, Daniele Frongia, accompagnato dall’assessore alla Roma semplice Flavia Marzano, avevano visitato il Bambin Gesù portando doni ai piccoli pazienti e incontrando i loro familiari e il personale sanitario. Anche la visita al Grassi un altro segnale di attenzione verso Ostia?