La Regione Lazio, sbaglia con la decisone  di accorpare l' Istituto Comprensivo Amendola -Guttuso a quello di via delle Azzorre, perché non tiene conto delle reali esigenze del territorio. 
 
In merito alla questione, questa Presidenza ha espresso un parere negativo con una nota del 22 dicembre 2017 indirizzata alla Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto alla Studio della Regione Lazio insieme a quella dello stesso tenore, della Commissione Straordinaria con Delibera di Giunta  Municipale n. 11 del 12/10/2017. 
 
La  scelta insensata della Regione Lazio,  va contro la volontà di questa Amministrazione che invece vuole promuovere ed incentivare tutte le occasioni possibili utili a ricostruire un tessuto sociale disgregato e abbandonato, nel corso degli anni e del quale la scuola è il punto di riferimento più importante per la rinascita del territorio.
 
La prima Commissione Scuola del X  municipio si svolgerà lunedì 8 Gennaio 2018 alle ore 9, e avrà come punto all'Ordine del Giorno proprio questo argomento.
 
Riteniamo sia necessario mettere in campo tutte le azioni possibili, affinché  Zingaretti torni indietro su questa decisione che oltre ad essere illogica,  non tiene conto delle reali esigenze di  Ostia Ponente.