Fiumicino - “Il fatto che la maggioranza e il mondo civico abbiano avuto una convergenza sulla mia candidatura non significa che io sia il capitano di questa squadra. Siamo fondamentali al progetto, indipendentemente da chi segnerà il gol. Qui non ci sono capocannonieri, bomber o protagonisti. Non giochiamo per noi stessi, ma per questa città”.

E’ quanto ha dichiarato il candidato Sindaco della coalizione di centrodestra per le elezioni amministrative a Fiumicino, Mauro Gonnelli (Pdl) a margine della conferenza stampa di apertura della campagna elettorale che si è tenuta quest’oggi presso l’Hotel Tiber a Fiumicino.

“Il programma elettorale - ha spiegato Mauro Gonnelli - nasce da Fiumicino e dalla spontaneità di chi vive questo posto giorno per giorno; per questo siamo vicini e avvertiamo noi stessi i bisogni  dei cittadini di questo Comune: tanto grande, ma troppo piccolo per adottare una politica che non sia specifica. Ecco, noi siamo specifici: siamo persone con precise individualità e che rappresentano e presentano esigenze specifiche. Siamo una squadra unita, espressione del territorio che hanno trovato convergenza di intenti e di obiettivi. Un gruppo di persone preparate, che miscelano esperienza e rinnovamento, con un comun denominatore: crediamo nel progetto di Fiumicino 2013. Il nostro sogno è uno: migliorare la qualità della vita di questo Comune. Non possiamo permetterci di svendere a un estraneo la nostra autonomia, la nostra indipendenza ottenuta faticosamente 20 anni fa. Fiumicino - ha concluso - è patrimonio che noi vogliamo difendere a tutti i costi”.

 

Alla conferenza hanno partecipato: il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, il leader dei Cristiano Popolari On, Mario Baccini, Giovanna Onorati (Pdl), Roberto Severini (lista civica Crescere Insieme), Roberto Merlini (Udc), Raffaello Biselli (lista civica Destinazione Futuro per Gonnelli sindaco), Simone Munaretto (Movimento per la Gente), Mauro Masilli (lista civica Cittadini per Fiumicino), Massimiliano Di Marco (lista civica LiberaMente). Ecco le dichiarazioni di tutti i presenti, inziiando dall'attuale sindaco, Mario Canapini, e dall'inorevole Mario Baccini:
 

CANAPINI: "ESCO DI SCENA, MA PRIMA CONSEGNO FASCIA A MAURO"

MARIO CANAPINI, Sindaco di Fiumicino: “La collaborazione amministrativa e istituzionale con Mauro Gonnelli in questi anni è stata molto importante: abbiamo condiviso molto, discusso animatamente, ci siamo confrontati su temi che riguardavano l’amministrazione e la città. Le nostre visioni dei problemi sono state spesso diverse. Ci dividono oltre venti anni. Ciò nonostante abbiamo sempre trovato una soluzione per condividere il percorso da seguire. La scelta di Mauro Gonnelli è una candidatura condivisa da tutti: colleghi di partito, quadri dirigenziali e liste civiche. E testimonia la volontà di rinnovamento e ricambio generazionale. Ho fatto il mio tempo, uscirò dalla scena dopo aver consegnato la fascia di primo cittadino a Mauro. Sono convinto che l’esperienza che ha acquisito negli anni, la conoscenza del territorio e la sua giovane età possano essere fondamentali per permettergli di terminare un percorso che la congiuntura economica internazionale, i tagli dei governi centrali e il patto di stabilità non c’hanno permesso di completare. Con lui la coalizione di centrodestra saprà rinnovarsi, apportando quegli elementi di novità che ormai tutti i cittadini si attendono.

 

MARIO BACCINI, Leader Cristiano Popolari: “Le tante liste civiche che oggi sono sedute dietro questo tavolo danno la misura del forte rinnovamento e dell’ampio respiro della candidatura di Mauro Gonnelli, che va al di là del Pdl o del centrodestra per abbracciare un’area culturale molto vasta. Il mio appoggio è forte e convinto. Questa squadra è all’altezza del compito e della richiesta di buona politica che viene dai cittadini e dal tessuto produttivo del territorio. Mauro Gonnelli è una persona giovane, preparata, figlia di questo Comune, di cui conosce ogni sfumatura. Fiumicino ha bisogno di questo. Di una squadra che sappia cogliere le grandi sfide del domani, la questione aeroportuale e portuale, le infrastrutture, la piattaforma logistica, senza subirle ma al contrario amministrandole al meglio. L’appoggio e l’apporto che le tante liste civiche potranno dare al programma di Mauro Gonnelli sono la testimonianza di una candidatura innovativa e rivoluzionaria”.
 

Di seguito le dichiarazioni dei rappresentanti di partiti e liste civiche a sostegno della candidatura di Gonnelli: 

"QUELLA DI MAURO GONNELLI CANDIDATURA CIVICA PIÙ CHE POLITICA"

"Squadra composta da under 50. Il cambio di passo che Fiumicino attendeva".

 

Simone Munaretto, Movimento per la Gente: “Quella di Mauro Gonnelli è candidatura civica più che politica, vista la preponderanza del mondo associativo all’interno della coalizione. Il Movimento per la Gente ha aderito alla sua candidatura a prescindere dai partiti”.

 

Roberto Severini, lista civica Crescere Insieme: “La scelta della lista civica Crescere Insieme oggi ricade sull’unica persona in grado di portare avanti un percorso associativo e civico. In questi anni Mauro Gonnelli è sempre ascoltato le richieste scaturite dai territori, non ultimo appoggiando la battaglia del comitato rifiuti zero”.

 

Raffaello Biselli, lista civica Destinazione Futuro per Gonnelli sindaco: “Mauro Gonnelli è il candidato ideale per rappresentare il territorio dove è nato e cresciuto. Gonnelli è la giusta sintesi tra esperienza e rinnovamento”.

 

Roberto Merlini, Udc: “L’Udc si presenterà come lista civica. Il dato rivoluzionario della candidatura di Mauro Gonnelli è la squadra che lo affiancherà, composta da under che non hanno mai avuto un’ esperienza diretta della gestione della cosa pubblica. È riuscito a dare un segnale di svolta e un cambio di passo”.

 

Giovanna Onorati (Pdl): “Mauro Gonnelli racchiude in sé l’importanza del rinnovamento legata alla continuità. Il fatto che molte liste civiche abbiano appoggiato la sua candidatura dimostra il valore aggiunto di Gonnelli, un uomo del territorio, che conosce i problemi dell’intera città”.

 

Mauro Masilli, lista civica Cittadini per Fiumicino: “Abbiamo sommato l’impegno civico di tanti cittadini in un intervento attivo della gestione della cosa pubblica. Abbiamo sempre affermato le caratteristiche che il nostro candidato sindaco avrebbe dovuto avere, appartenenza e autonomia, appartenenza come conoscenza del territorio e autonomia come non asservimento alle logiche centralistiche”.

 

Massimiliano Di Marco, lista civica Liberamente: “Mauro Gonnelli rappresenta il senso di appartenenza alla città nella quale vive. Con lui possiamo condividere un programma basato sulla crescita e la valorizzazione di un territorio ricco di potenzialità come il nostro”.