L’esibizione, che ha richiamato oltre 1.600 spettatori, si è svolta mercoledì 24 luglio presso il Parco archeologico nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del corpo


Ostia antica (Rm) - Nell’ambito delle celebrazioni per il 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, nella serata di ieri, mercoledì 24 luglio, all’interno del Parco Archeologico di Ostia antica, si è tenuta l’esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza con la partecipazione straordinaria di Al Bano e la grandissima adesione dei cittadini.

Il Complesso artistico stabile, diretto dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, è stato fondato nel 1926 ed è composto da 102 esecutori provenienti dai più prestigiosi conservatori d’Italia.

La Banda si è esibita presso le più rinomate Istituzioni musicali italiane, tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e in teatri quali il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma, il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, il Bellini di Catania, nonché il Petruzzelli di Bari. Numerose sono state le collaborazioni con famose orchestre sinfoniche italiane, come la Rai, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival dei Due Mondi di Spoleto e trionfali sono state le sue tournée in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.

L’evento, alla presenza del Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Sebastiano Galdino e del Generale Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, accolti dal Comandante della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, Generale di Divisione Francesco Mattana, è stato presentato dal Tenente Alessia Natale Mariani e ha registrato oltre 1.600 spettatori, con la partecipazione di numerose Autorità militari e civili, militari del Corpo in servizio e in congedo con le rispettive famiglie e frequentatori dei corsi in atto presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria.

Il concerto, aperto sulle note dell’”Aida” di Giuseppe Verdi, si è articolato su tredici brani che hanno spaziato dalla musica classica a famosissimi brani stranieri e italiani, selezionati per celebrare, anche con le melodie, l’evoluzione del Corpo della Guardia di Finanza lungo i 250 anni dalla sua Fondazione.

Ospite d’onore il cantante Al Bano Carrisi che ha dilettato il nutrito pubblico con l’interpretazione di prestigiosi brani classici e del proprio repertorio.

Il Gen. C.A. Bruno Buratti, nel saluto finale, si è soffermato sui valori fondanti del Corpo e sull’ininterrotta evoluzione da presidio dei confini a moderna polizia economico-finanziaria, riassunto nel motto “Nella tradizione il futuro”, rimarcando la centralità della formazione di eccellenza e il ruolo della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria di Ostia.

Lo spettacolo si è concluso con l’esecuzione del Canto degli Italiani, Inno, di Goffredo Mameli.