Fiumicino – “E’ stato un grandissimo successo questa quarta edizione della Notte bianca di Fiumicino: migliaia di persone hanno partecipato ai tanti eventi organizzati non solo qui a Fiumicino città ma a Fregene, Maccarese, Aranova, insomma in tutte le località del nostro comune”, dichiara soddisfatto a Ostia Tv Paolo Calicchio, assessore alla scuola e allo sport del comune di Fiumicino, commentando l’avvio di FiumicinoEstate, la manifestazione che inizierà ufficialmente il prossimo 1 luglio e che accompagnerà l’estate di fiumicinesi e turisti per due mesi. Fin dalla nascita di questa fortunatissima iniziativa che richiama ogni anno tantissimi visitatori dai comuni vicini e da Roma il sindaco Esterino Montino ha voluto coinvolgere tutte le località che spesso, per la ‘lontananza’, venivano ‘dimenticate’. “Credo che abbiamo, stando alle prime stime benché non ufficiali, superato le 30mila presenze dello scorso anno”, spiega l’assessore Calicchio che ricorda di essere stato l’artefice della prima Notte bianca nel settembre 2013 quando organizzò sul lungomare la prima Notte bianca dello sport. Ed è della Notte bianca dello sport che si è svolta ieri che ci parla.

“E’ stata un grandissimo successo grazie anche alla grandissima partecipazione da parte delle 35 associazioni sportive del territorio che hanno preso parte con entusiasmo all’iniziativa”, racconta: “lungomare della Salute, pedonalizzato, si è trasformato in una grande palestra dove si sono svolti una serie di straordinari eventi. Si sono esibite le giovanissime atlete della ginnastica artistica, era presente un simulatore di vela per aspiranti velisti, poi la boxe, il kravmaga. E poi ci sono stati i cavalli per l’equitazione, le ragazze sono sfrecciate sui rollerblade con le fiaccole e… Ho premiato i cento atleti disabili con Giacobbe Fragomeni. Ad allietare questa nottata dello sport le danzatrici del ventre, i ballerini di tango e la zumba. Si è tirato di scherma e… Insomma”, conclude, “gli eventi sono stati talmente numerosi fino a notte fonda che elencarli è davvero difficile! Meglio, per chi non l’avesse ancora fatto, partecipare”, esclama sorridendo.

La Notte bianca era cominciata già dal mattino di sabato con una passeggiata a Villa Guglielmi ed era proseguita nel pomeriggio con diversi appuntamenti culturali inediti tra cui l’escursione nei 30 ettari del vivaio di Maccarese, la visita ai Porti imperiali di Claudio e Traiano e l’apertura straordinaria del castello di Torrimpietra. In seguito, in serata migliaia di persone hanno affollato la città di Fiumicino dove alla darsena c’è stata una sfilata di modelli di dinosauri di 4 metri accompagnati dalle spiegazioni di un paleontologo. Sempre a Fiumicino show del comico Andrea Rivera e tanto altro.