Il terribile sinistro è avvenuto al chilometro 55 della A12 direzione Roma quando il mezzo pesante si è scontrato contro un pulmino a bordo del quale si trovavano nove turisti americani, uno dei quali è deceduto nell’impatto, e l’autista. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia stradale, le ambulanze e due elicotteri


Civitavecchia - Gravissimo incidente sulla Roma-Civitavecchia: un camion si è scontrato contro un pulmino. Drammatico il bilancio: un morto e nove feriti. Il terribile sinistro è avvenuto alle 13 di oggi, lunedì 13 novembre, al chilometro 55 della A12 nel tratto compreso tra Civitavecchia sud e Civitavecchia nord in direzione della SS1 Aurelia dove è stata disposta la chiusura del tratto direzione Roma. 

Per cause in corso di accertamento il mezzo pesante si è scontrato contro un pulmino a bordo del quale si trovavano nove turisti americani, uno dei quali, originario di New York, è deceduto nel violento impatto, e l’autista, un italiano. I turisti probabilmente erano provenienti dalle navi da crociera ed erano da poco sbarcati a Civitavecchia. 


La violenza dell'impatto ha richiesto l'intervento di due squadre di Vigili del fuoco, la 17A da Civitavecchia e la 26A da Cerveteri. I vigili del fuoco, tempestivamente arrivati sul posto hanno cominciato subito le operazioni di estrazione dalle lamiere dei dieci occupanti del furgone, che sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118 giunto sul posto. Il medico ha constatato il decesso di uno degli occupanti e altri quattro risultano in codice rosso, comunque tutti gli occupanti sono rimasti feriti.

 Circa cinque ambulanze sono intervenute e due elicotteri per trasportare i codici rosso.  Successivamente i Vigili del fuoco si stanno occupando di mettere in sicurezza le vetture e l'area circostante. Sul posto la Polizia Stradale per i rilievi del caso e il personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano di Autostrade.  

Attualmente sul luogo dell'evento il traffico è bloccato in entrambe le direzioni, per consentire le operazioni di soccorso e si segnalano 2 chilometri di coda all'interno del tratto chiuso in direzione della SS1 Aurelia e 1 km di coda in direzione Roma.

Agli utenti diretti verso la SS1 Aurelia dopo l'uscita a Civitavecchia sud è consigliato di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Civitavecchia nord. Agli utenti diretti verso Roma, si consiglia di uscire a Civitavecchia nord e percorrere la viabilità ordinaria con rientro in autostrada a Civitavecchia sud.