Guardia di Finanza, weekend antievasione sul litorale romano
Ostia - I militari del II gruppo roma della guardia di finanza continuano incessantemente il controllo del territorio nell’ottica di una mirata azione antievasione di natura preventiva e repressiva. In particolare, con l’approssimarsi della stagione primaverile ed il conseguente ripopolamento del litorale romano, sono stati intensificati i controlli sulla corretta emissione di scontrini e ricevute fiscali. Il blitz delle fiamme gialle, scattato sabato mattina e durato tutto il week end, ha visto impiegati olte 40 militari. 110 i controlli eseguiti, dei quali 59 conclusisi con esito irregolare (54%) e la conseguente contestazione delle previste sanzioni amministrative. Bar, pizzerie, gelaterie, negozi di casalinghi, fiorai, ambulanti, ottiche, pescherie, estetisti, parrucchieri e profumerie sono solo alcune delle categorie economiche sottoposte a controllo dai finanzieri.
Contestazioni anche per la mancata esposizione di listini prezzi. in tre casi su tre è stata contestata la totale inesistenza di listini prezzi per rimessaggi di imbarcazioni, attività particolarmente fiorente sul territorio. I controlli sono stati estesi anche alla verifica del possesso dei titoli autorizzativi all’esercizio del commercio su area pubblica e della vendita di merci aventi i requisiti di sicurezza sanciti da norme nazionali e direttive europee. 2 i soggetti segnalati all’autorità amministrativa per aver esercitato abusivamente il commercio su area pubblica, mentre un soggetto è stato denunciato all’a.g. per aver posto in commercio giocattoli e materiale informatico potenzialmente pericolosi per la salute, in totale sono circa 400 i pezzi sottoposti a sequestro.
Sottoposti a controllo, inolte, 40 automobilisti dei quali 10 alla guida di auto di lusso, per i quali sono scattati controlli per verificare la loro reale capacità contributiva. L’operazione delle fiamme gialle si inquadra nell’ambito della più generale intensificazione delle attività di polizia economico finanziaria attuata sul litorale romano disposta dal comando provinciale di Roma.
Tags: ostia