I CERTIFICATI ANAGRAFICI ANCHE NEGLI UFFICI POSTALI DI OSTIA
I residenti di Ostia possono ottenere i certificati anagrafici direttamente negli uffici postali della località dotati di “Sportello Amico”, il servizio pensato per semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione. I tre uffici abilitati sono Roma Ostia Lido (Piazzale della Posta 6/8), Roma 142 (Via del Sommergibile 30); Roma 143 (Via Spartivento 133). Le procedure per il rilascio sono semplici. E’ sufficiente infatti compilare il modulo di richiesta indicando i propri dati anagrafici e il codice fiscale e barrando la casella o le caselle dei certificati da richiedere, tra i quali nascita, residenza, stato civile, stato di famiglia. A termine della procedura il cliente potrà ritirare direttamente la certificazione richiesta che avrà lo stesso valore e durata di quelle rilasciate dagli sportelli comunali. È possibile anche la richiesta da parte di terzi, compilando l’apposita parte del modulo. Con questa novità si amplia la gamma di servizi già offerti da Poste Italiane tramite lo “Sportello Amico”: pagamento dei contributi previdenziali, dei bollettini di assicurazione contro gli infortuni domestici e servizi Inps Card.