Ostia – Preoccupati i genitori degli alunni dell’Istituto comprensivo San Gallo di Ostia che in una nota del 19 febbraio, denunciando i possibili rischi di crollo e di cedimenti strutturali all’interno della scuola, sollecitano un ‘incontro urgente’ con il commissario prefettizio Domenico Vulpiani, con il direttore del X municipio Cinzia Esposito e con l’ingegner Marco Fazzari per chiedere interventi immediati di manutenzione atti a ripristinare i luoghi onde evitare rischio per alunni e dipendenti”.


LE RACCOLTE FIRME – Le mamme e i papà, riuniti nel Comitato Genitori IC San Gallo, riconosciuto presso l’istituto di via Giuliano da Sangallo, già in passato si erano mobilitati per richiedere lavori di messa in sicurezza utili a garantire sia la sicurezza dell’istituto sia le necessarie condizioni igieniche. A questo scopo avevano avviato due raccolte firme, depositate nel X municipio – numero protocollo 129234 del 17 dicembre 2012 e 56742 dell’8 maggio 2014 – nelle quali, in particolare, chiedevano il “ripristino dei solai” dove nel corso del tempo si è accumulata l’acqua.


PLESSO GARRONE VISCONTI – Le famiglie chiedono inoltre chiarezza in merito ai fondi che, come riferiscono, il municipio avrebbe avuto a disposizione a dicembre 2015 per effettuare i lavori di messa in sicurezza dei solai del plesso Garrone Sangallo Visconti. A quanto si apprende la somma di un milione e 500mila euro, destinata alla manutenzione delle strade e delle scuole del X municipio, non sarebbe stata utilizzata per la mancanza del cosiddetto ‘certificato antimafia’ necessario nel municipio del mare, commissariato per mafia, per eseguire gli interventi.


CROLLO DELL’INTONACO“La scuola non può attendere altro tempo: c’è bisogno di intervenire dopo il crollo dell’intonaco sulla rampa lato Visconti”, sottolineano i genitori, invitando il commissario Vulpiani, l’architetto Esposito e l’ingegnere Fazzari a “coordinarsi per far sì che i lavori possano partire entro brevissimo tempo”. Il Comitato, che torna a ribadire come il “protrarsi e l’aggravarsi della situazione configuri gravi carenze in merito a igiene e sicurezza, di cui non sono assicurati i livelli minimi con gravi ed evidenti disagi per alunni e lavoratori”, chiede “un intervento immediato e risolutivo: in assenza di una risposta invierà un esposto alla Asl e alla Procura della Repubblica”. Pericolo vi sarebbe nei solai e anche nel tetto della palestra Garrone.



L’ISTITUTO COMPRENSIVO SANGALLO – L’Istituto comprensivo Sangallo è nato nell’anno scolastico 2012 – 2013 dalla fusione tra la scuola secondaria di primo grado “Giuliano da Sangallo” e la scuola primaria “Eugenio Garrone”. Due realtà storiche che hanno maturato nel corso degli anni importanti esperienze in campo educativo e scolastico per il miglioramento del livello culturale dei futuri cittadini di Ostia. In base a questa unione di competenze l’istituto si è sempre posto l’obiettivo di rafforzare l’offerta formativa all’insegna del patto educativo con le famiglie e con le altre realtà sociali ed istituzionali.


IL MOTTO - L’istituto comprensivo ‘Via Giuliano da Sangallo’ ha scelto come motto “Conoscere per essere liberi di crescere, pensare e scegliere”. Gli insegnanti si sono sempre posti l’obiettivo di favorire la crescita degli alunni, cercando di potenziare le caratteristiche individuali e le potenzialità che si possono scorgere nell’andamento delle diverse attività proposte.