Ostia – ‘Stazione chiusa. Attivo servizio bus navetta C. Colombo / Lido C. (sulla piazza dietro l’edicola)’. La comunicazione dell’Atac relativa alla sospensione del servizio della Roma-Lido tra le stazioni Colombo e Lido centro, a Ostia, è affidata ad un avviso scritto a mano, in carattere stampatello, attaccato al cancello d’ingresso dello scalo ferroviario di Cristoforo Colombo. A rendere noto l’ennesimo disagio per i pendolari è su Twitter ‘Il treno roma lido’.


STEFANO ESPOSITO ATTACCA ATAC – Il senatore dem Stefano Esposito, ex assessore alla mobilità e ai trasporti del comune di Roma, su Twitter tuona: “#RomaLido ieri 5 treni su 12 oggi 4. Ieri hanno usato come scusa un malore oggi sarà l'anno bisesto. Dirigenti #atac bugiardi e incapaci”.


I COMMENTI - Twitta ‏@iltrenoromalido: ‘Tranquilli è ancora colpa del malore di ieri mattina 4 treni disponibili #buongiornouncaxxo’, riferendosi alla giornata di ieri, lunedì 18 gennaio, che sin dal mattino si è rivelata ‘problematica’ per i pendolari. Secondo quanto ha riferito l’Atac in una nota, a provocare ieri mattina i rallentamenti sulla Roma-Lido un malore del quale è rimasta vittima alle 6.28 del mattino una passeggera mentre si trovava a bordo di un treno all’altezza della stazione di Ostia antica.


I PENDOLARI - “Le navette? Nessuno le ha viste”, commentano ironici i pendolari sui social. “Forse hanno chiuso il tratto per evitare ai 4 treni sopravvissuti di percorrere quei chilometri a causa del freddo”, interviene un altro utente. “Fatto sta che da Lido centro i treni passano con una frequenza di 20, 25 minuti: stare al gelo sulla banchina in attesa del ‘trenino’ piacevole non lo è proprio”, sottolinea un’altra pendolare.


IL GENERALE INVERNO – Sul seguitissimo blog Odisseaquotidiana il diario di oggi, che di seguito pubblichiamo:


“Riassunto della mattinata sulla Roma-Lido: nessun malore, ma comunque solo 4 treni a disposizione, frequenza mantenuta tra 15 e 20 minuti solo perché si è deciso di limitare le corse a Lido Centro. Ieri i treni a 20-25 minuti erano colpa di un malore alle 6.28, oggi? Il Generale Inverno colpisce anche oggi. Per info in tempo reale e segnalazioni degli utenti potete consultare su Telegram Rtn24, informa Odisseaquotidiana.


L’ESASPERAZIONE - “Dacci oggi il nostro Roma-Lido quotidiano. A quanto pare stanno licenziando la #romalido. Oggi nuovo capolinea a #lidocentro all'improvviso. 4 minuti fa era regolare”. “#RomaLido da Colombo a Ostia centro in navetta. Buongiorno!”. “#romalido parte solo da Ostia centro....#buongiornouncaxxo”. “Stamattina si parte da lido centro x le altre fermate bus navetta potremmo mai andare più a fondo?”. “Ieri è stato colpa del malore.... Oggi quale demone sta disturbando il servizio?”.


Ogni giorno ce n'è una... ormai è il servizio regolare che fa notizia. Per due gg lontana da questa odissea!!”. “Il treno quasi vuoto a quest'ora è un'esperienza mistica. Che è successo?”. “Spiegati i disagi di ieri: oggi nessun treno da lido centro a Cristoforo Colombo. Domani chissà”. “In viaggio su linea 06 per raggiungere lido centro. di navette da stella polare neanche l'ombra”. “#lidonord la voce dal cielo annuncia frequenza 10 min #escusateperdisagggio”. “#romalido stamattina niente #buongiornouncaxxo! Dovete andare tutti #affxxxo: un po' di fresco e la linea è KO. Manco fossimo a #Roccaraso”.