I socialisti di Ostia e Fiumicino: “Stop traffico sul Ponte della Scafa”
LE MAGLIETTE ROSSE – “Le magliette rosse indossate dai socialisti con l'indicazione dei problemi dei Ponti della Scafa e del 2 Giugno hanno richiamato l'attenzione e la curiosità degli automobilisti, a dimostrazione che si tratta di un mezzo efficace per comunicare con i cittadini”, prosegue la nota. L’INCONTRO - Martedì una mattina una delegazione di socialisti di Fiumicino e di Ostia-X Municipio hanno incontrato l'assessore ai lavori pubblici di Fiumicino Angelo Caroccia, che ha informato dei programmi e degli interventi sia sul Ponte 2 Giugno sia per il sottopasso.
PONTE 2 GIUGNO – “Riguardo Il Ponte 2 Giugno il comune è in attesa del nulla osta del Genio civile per la sostituzione dell'impalcato e sono previsti interventi viari connessi con il ponte. Vi è consapevolezza che il traffico sarà aggravato nel periodo di rimozione del vecchio impalcato”, continuano Gioacchino Assogna e Angelo Garofalo.
IL SOTTOPASSO - “Per quanto riguarda il problema del sottopasso l’assessore Caroccia ha presentato la copia di un progetto che richiede un impegno di spesa di 48 milioni di euro: alla fine del mese è previsto un incontro con la Regione, l'Anas e il Ministero delle Infrastrutture per un impegno congiunto e l'affidamento all'Anas del progetto esecutivo”, si legge ancora nella nota.
LE RICHIESTE – “Riteniamo che tale accelerazione sia conseguente anche delle nostre richieste inoltrate nel tempo e ribadite a dicembre 2015 e marzo 2016 in quanto la situazione del traffico ha raggiunto livelli insopportabili. Abbiamo ricevuto anche la visita degli ispettori di polizia, benché avessimo comunicato la distribuzione dei volantini al sindaco di Fiumicino e al commissario del X Municipio, escludendo intralci alla circolazione. La polizia, pur apprezzando l'iniziativa, ha evidenziato che le norme prevedono che anche in tali casi ci debba essere la notifica e la relativa richiesta autorizzativa. Ne abbiamo preso atto non volendo creare contrapposizioni interpretative al riguardo”.
LE PRESSIONI - Noi continueremo ad esercitare la pressione e le sollecitazioni necessarie, in particolare verso la Regione Lazio, che è il riferimento importante per il reperimento delle risorse necessarie e per il peso rilevante sulle infrastrutture cosi impegnative. Siamo impegnati anche sul versante del coinvolgimento dei cittadini ed abbiamo programmato una apposita assemblea per poterli informare e verificarne il grado di partecipazione. Non c'è dubbio che la giornata è da considerarsi molto positiva e suscettibile di concreti e positivi risultati se dalle disponibilità e dalle parole le Istituzioni interessate passeranno finalmente ai fatti attesi dai cittadini”, conclude.
Tags: ostia, fiumicino, litorale-romano