Ostia - Ritorna in presenza, all’aperto e in sicurezza la Festa del libro e della lettura di Ostia, evento culturale del Litorale Romano che si svolge tutti gli anni dal 2010. Tema scelto per questa 29.esima edizione: “Dante, verso il futuro”. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, con ingresso come sempre libero e gratuito.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, l’importante manifestazione si terrà nell’ampio e accogliente Giardino della Famiglia, che si trova nell’area retrostante alla Chiesa di S.Monica (piazza S.Monica, 1), di fronte alla “Vasca”, il Centro culturale dell’Associazione Clemente Riva, organizzatrice dell’iniziativa (guardando l’ingresso principale della Chiesa, bisogna andare a sinistra, dove c’è il Centro per la Vita di Ostia).

Migliaia di libri usati ma in ottime condizioni saranno disponibili ad offerta libera per raccogliere fondi di solidarietà e per festeggiare i dieci anni dall’intitolazione del Parco Clemente Riva di Ostia. Durante i due giorni della Festa viene anche allestita una Mostra d’arte sacra. In programma incontri e presentazioni editoriali con interventi di autori, scrittori, artisti, musicisti e fotografi sul loro ultimo libro, sulla loro nuova opera o sulla loro attività.

In particolare, sabato alle ore 19 si svolgerà la premiazione dei vincitori del primo Contest lanciato dal gruppo Facebook “Fotografando” sul tema “Il mare”, mentre domenica pomeriggio è previsto sia un omaggio a Dante del pro. Dario Pisano che il concerto del violinista Matteo Mancioppi.

La manifestazione si concluderà poi alle ore 19 nella Chiesa di S.Monica con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Dario Gervasi, ausiliare di Roma per il settore sud, in occasione dei 10 anni dall’intitolazione del Parco Clemente Riva di Ostia.

Media partner Canale 10. Orari di apertura al pubblico in entrambi i giorni: 10-13 e 15-20.