Il 28 Febbraio Salvini marcia su Roma. Pronta la contro-manifestazione #MaiConSalvini
Sabato 28 Febbraio è prevista la manifestazione di Piazza del Popolo #Renziacasa, un tassello importante nella scacchiera delle future alleanze elettorali. Il modello di riferimento è il "Front Nazional" di Marie Le Pen. La leader della destra xenofoba francese ha preparato un video-messaggio per la manifestazione di questo Sabato.
In piazza è assicurata la presenza dei fascisti di CasaPound: "Parteciperemo insieme a Sovranità raggruppamento che si propone di organizzare tutte le comunità sociali e identitarie e tutti gli italiani che amano la propria nazione, per formare un grande fronte politico di opposizione a Renzi che abbia come proposte imprescindibili: No Euro, Stop Immigrazione, Prima gli Italiani".
In preparazione la contro-manifestazione #MaiConSalvini, al momento non ancora autorizzata, con partenza da Piazza Vittorio. Pronti a scendere in piazza gli antifascisti e gli antirazzisti romani, i movimenti sociali di lotta per la casa e dell'acqua pubblica, i centri sociali e il variegato mondo della sinistra radicale. Il fronte contro Salvini si allarga con un appello firmato dai 99 Posse, Elio Germano, Zerocalcare, Moni Ovadia, Erri De Luca, Ascanio Celestini e altri personaggi noti che lanciano una chiamata in piazza che coinvolga "lettori, artisti, insegnanti,artigiani, ricercatori e cittadini".
Comunicato congiunto per le associazioni della Resistenza, Anpi, Anppia e Fiap di Roma che hanno aderito al corteo anti-Salvini: "Esprimiamo forte preoccupazione per la manifestazione prevista per sabato prossimo a Roma in piazza del Popolo, promosso dalla Lega Nord con l'inquietante partecipazione di Casa Pound. Roma città Medaglia d'Oro per la Resistenza è stata già sufficientemente offesa in questi anni da personaggi come Salvini che oggi si unisce alla destra nostalgica, cercando consensi nel diffuso disagio sociale".
A difesa del diritto a manifestare di Salvini scende in campo Angelino Alfano, Ministro dell'Interno del Governo Renzi: "Ogni cosa per consentire che Salvini e la Lega possano liberamente manifestare". Si prevede un sabato piuttosto turbolento per la città di Roma.
Prefetto di Roma: "nessun rischio incidente". Saranno schierati 3000 Agenti.
Il prefetto Giuseppe Pecoraro sta lavorando per evitare che le due manifestazioni possano venire a contatto. Il corteo #maiconsalvini dovrebbe essere autorizzato nelle prossime ore con partenza dall'Esquilino, mentre ancora è incerto il punto di arrivo. Per difendere la sicurezza della città di Roma è previsto lo schieramento di 3000 agenti delle Forze dell'Ordine.