"Il Comitato per i “SI” del XIII Municipio si è costituito per divulgare sul territorio del XIII Municipio del Comune di Roma l’importanza di essere presenti il 12 giugno alla chiamata referendaria. E’ importante esprimere il proprio parere su temi di importanza sociale come l’acqua che è e deve restare un bene comune non soggetto a regole di mercato, che ne farebbe un mezzo lucrativo per multinazionali senza scrupoli, aumentandone i costi come impongono le regole del profitto e non garantendo un miglioramento del servizio. I quesiti referendari che riguardano l’acqua sono due, mentre uno abrogherà il ritorno al nucleare del nostro paese.

Nel “lontano” 1987 la popolazione italiana aveva già espresso il proprio parere riguardo al nucleare ma l’attuale governo ha ritenuto giusto proporlo nuovamente, malgrado in tutti noi sia ancora vivo  il ricordo di ciò che successe a Chernobyl. Quel disastro ambientale ancora oggi miete vittime, anzi si dice che proprio in questi anni ci sarà il picco più alto di mortalità, perché le radiazioni colpiscono lentamente mutando geneticamente il nostro organismo. Lo scenario a distanza di anni non cambia e ci troviamo ad affrontare purtroppo un’altra catastrofe ambientale, laddove questa volta ad essere colpito è l’efficientissimo Giappone, al quale esprimiamo la nostra piena solidarietà!

Come Comitato ci sentiamo in dovere di portare a conoscenza dei cittadini le motivazioni che ci spingono a rifiutare la privatizzazione dell’acqua e la costruzione di centrali nucleari sul nostro territorio, invitando i cittadini a votare 3 SI convinti ai referendum del 12 giugno.

L’appuntamento per la stampa ed i cittadini è per il giorno Venerdì 1 aprile nella sala consiliare Massimo Di Somma del XIII Municipio del Comune di Roma alle ore 15.30. Durante l’incontro il comitato, tra le altre cose, presenterà anche alcune delle iniziative programmate nel territorio per promuovere i SI ai referendum".

LISTA SOSTENITORI COMITATO:

Ass. Ostia che Cammina, WWF Litorale Romano, Ass. Non Bruciamoci il Futuro, Ass. ADICIV, Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU)–sezione Ostia Litorale, Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile, Verdi per la Costituente Ecologista XIII Municipio, Movimento 5 Stelle di Roma – XIII Municipio, Comitato Spiaggia Bene Comune, Comitato Amici della Madonnetta, Comitato Civico e per l’Ambiente, Associazione Cyberia Idee in Rete, Centro socio-culturale Affabulazione, Ass. Le Sirene, Comitato Cittadino per il Teatro del Lido, Ass. Magazzino dei Semi.