Fiumicino – Il Consiglio di Amministrazione di AlitaliaCompagnia Aerea Italiana ha avviato il processo finalizzato a conseguire un’integrazione con la compagnia Wind Jet, sulla base dei contenuti del memorandum of understanding sottoscritto dalle due società in data 20 gennaio, mentre con la compagnia Blue Panorama Airlines in data odierna.

Il progetto di integrazione è coerente con i processi di consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale ed internazionale. Tali processi sono finalizzati a rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico. Grazie alle sinergie rese possibili dall’integrazione, si moltiplicheranno le opportunità per i clienti italiani e la capacità del Paese di attrarre i flussi turistici internazionali.

Alitalia e Wind Jet presentano profili sinergici e complementari per quanto riguarda la specializzazione territoriale, il disegno del network e le caratteristiche della flotta.

Alitalia e Blue Panorama presentano profili sinergici e complementari per quanto riguarda la specializzazione di prodotto, il disegno del network e la tipologia di mercato servito.

Fondata nel 2003, Wind Jet è oggi la sesta compagnia aerea per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di 12 aeromobili Airbus adibiti al trasporto di linea e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011.

Fondata nel 1998 e con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, Blue Panorama opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio).

Nato nel gennaio del 2009, il Gruppo Alitalia è il principale operatore del Paese, con basi operative a Roma, Milano, Torino, Venezia, Bari e Catania, una flotta di 144 aeromobili e circa 25 milioni di passeggeri trasportati nel 2011. Le successive fasi verranno sottoposte ad autorizzazione dell’Antitrust e portate in approvazione agli organi statutari delle due società.