IL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO DELL’OSPEDALE G.B. GRASSI DI OSTIA INCONTRA I SUOI PAZIENTI
Ieri nell’aula Sinibaldi dell’ospedale Grassi, si è svolto l’incontro/dibattito fra gli operatori sanitari e gli utenti del Day Hospital Oncologico del presidio ospedaliero. Nell’occasione, sono state esposte le valutazioni dei pazienti sulla qualità dei servizi ricevuti (“customer satisfaction”).
Il servizio di oncologia è stato aperto nel maggio 2004 per far fronte alle esigenze dei cittadini di Ostia, costretti in precedenza a rivolgersi per le cure oncologiche agli altri ospedali di Roma, con grave disagio e difficoltà. Il servizio, in questi anni, ha visto un impegno sempre crescente e risultati importanti, pur in presenza di complesse problematiche.
Nell’incontro sono stati illustrati i servizi del Day Hospital: il responsabile del reparto dott. Speranza ha esposto le iniziative e le varie attività svolte; a seguire, la dott/ssa Veo ha illustrato le procedure ed i presidi di sicurezza per le terapie citostatiche, la dott/ssa Noviello, onco-psicologa, ha parlato del sostegno psicologico alle pazienti operate al seno; l’inf. prof. Mega ha mostrato le modalità di accoglienza dei pazienti; infine, il dott. Ricci ha presentato una sintesi dei risultati della “customer satisfaction”
A chiudere il dibattito tra i partecipanti, i saluti da parte della Direzione Generale della ASL RMD, il Consiglio Amministrativo della Regione Lazio e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale.