Ostia – Il grande cuore di Ostia per i terremotati di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. A poco più di 48 ore dalla devastante scossa che alle 3.36 di mercoledì 24 agosto ha ucciso, secondo gli ultimi dati ufficiali, 286 persone tra le quali molti bambini e causato il ferimento di altre 387, sono tantissime le iniziative di solidarietà organizzate dai cittadini, dalle associazioni e dai comitati del X Municipio in aiuto alle popolazioni dell’Italia centrale.

LA RACCOLTA – Tra i numerosi punti di raccolta vi è quello di Sinistra Italiana X Municipio il 26 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e durante la prossima settimana, secondo un calendario che sarà reso pubblico a breve, aprirà il Circolo di via Umberto Giordano 95/a, all’Infernetto, per raccogliere generi di prima necessità da inviare sul luogo dell’emergenza.

I BENI - Tra i beni è possibile donare pasta, scatolame, olio, generi alimentari sigillati e non deperibili, saponi detergenti, piatti e bicchieri di carta, medicinali da banco, kit pronto soccorso, latte in polvere, coperte, prodotti per l'igiene, blocchi di carta e colori, giochi per bambini, alimenti per cani e gatti. Lenzuola singole nuove o usate (pulite), asciugamani (puliti), cuscini (puliti), torce e pile, apriscatole, lettini da campo, brandine, coperte e/o sacchi a pelo.

LE SOCIETA’ PODISTICHE – Anche le Società podistiche di Ostia si sono mobilitate per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto istituendo un punto di raccolta di beni di prima necessità presso l'ingresso dello Stadio della Stella Polare in via Mar Arabico, con orario 10,00-19,00 venerdì e 10,00-13,00 di sabato. Riferimenti: Maurizio cell. 3339819290 e Giancarlo cell. 3209526161. Nel pomeriggio di oggi è in programma la partenza di un mezzo diretto ad Amatrice per consegnare direttamente alla protezione civile i materiali raccolti.

THE ANGELS – Altri punti di raccolta sono stati allestiti dalla Croce rossa, presso la base dei volontari della protezione civile The Angels di Acilia dove in via di Saponara 160 è possibile portare questa tipologia di beni. A mezzogiorno di oggi è partito un mezzo con a bordo gli operatori che da mercoledì notte sono al lavoro accanto ai vigili del fuoco per soccorrere i terremotati, affrontando l’emergenza e mettendo in sicurezza le aree. Purtroppo dalla drammatica notte di mercoledì si sono verificate altre scosse, il cosiddetto sciame sismico, che oltre a continuare a danneggiare abitazioni e strutture, terrorizzano le persone, in particolare i bambini tanto che sul posto sono presenti gli psicologi per dare sostegno.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI LITORALE - Impegnati nel durissimo lavoro di ricerca i carabinieri del Nucleo Protezione civile Associazione nazionale carabinieri Roma Litorale la cui sede si trova in via Gasbarra a Dragona. Non appena è stata diramata la notizia i carabinieri in pensione di Enrico Lorenzetti si sono preparati ed hanno raggiunto Amatrice e Accumuli, dove stanno lavorando da quasi 72 ore.

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO LIPU - A partecipare anche la Lipu di Ostia che ha lanciato un appello che ha riscosso una grandissima adesione da parte dei cittadini che hanno portato beni in incredibile quantità tanto che la raccolta dei generi di prima necessità è stata, come scrive il responsabile Alessandro Polinori, temporaneamente sospesa. “Sarà nostra cura aggiornarvi in merito alla ripresa della stessa”, scrive Alessandro Polinori, che aggiunge: “Intanto grazie di cuore ai tantissimi cittadini che hanno voluto partecipare all'iniziativa ed ai tanti volontari che stanno rendendo possibile il tutto! Nel frattempo potete continuare a portare prodotti per l'igiene, prodotti per bambini e cibo per cani e gatti”.

VIVERE NEL COMFORT Federico Salamone, titolare di Vivere nel comfort, impresa turistica di successo che propone case vacanza, bed&breakfast e alloggi eleganti a prezzi competitivi sul litorale di Ostia, amatriciano per parte di madre, è partito oggi alla volta di Amatrice per portare i beni necessari, tra i quali anche 250 stecche di sigarette per i fumatori: un gesto di grande attenzione, nonostante la riconosciuta nocività del fumo, in un momento di enorme disagio e disorientamento per le vittime. “Cercherò di convincere i miei conoscenti e parenti, oltre che qualsisia persona coinvolta nel terremoto, a venire ad Ostia: per loro ci sono a disposizione tutte le strutture della Ostia Holiday, naturalmente a titolo gratuito”, spiega l’imprenditore.

RISTORANTE SUI GENERIS - Per sostenere le popolazioni sabato 27 agosto il titolare del noto ristorante Sui generis in via San Candido 64, all'Infernetto, ha organizzato una serata di beneficenza, dalle 19 alle 24, nel quale sarà servita una pasta all'amatriciana al costo simbolico di 6 euro e un mercatino di abiti usati: il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto per la ricostruzione di Amatrice e Accumoli. 

GUARDIA ECOZOOFILA NAZIONALE - Tra le belle iniziative nate sul territorio di Ostia degna di apprezzamento è quella di Ivan Tomassini, presidente e fondatore della Guardia ecozoofila nazionale. Il primo dirigente sta infatti cercando un terreno in prossimità dei luoghi del sisma da poter attrezzare per permettere ai tanti volontari e soccorritori che si stanno adoperando con grande generosità ed abnegazione di potersi riposare e rifocillare. Per realizzare il campo, fa sapere Ivan Tomassini, servono tende, brande, alimenti ed altri beni di prima necessità. 

DON LEONARDO Don Leonardo, parroco e apprezzato artista della chiesa di Dragona, durante la Festa Patronale della parrocchia quando si svolgerà Dragona Expo Arte, metterà in vendita 20 sue opere da me appartenenti alla serie "Come attraverso un caleidoscopio" acrilico su carta cm 45x64 e 64x45 al prezzo di 50 euro cadauna: il ricavato andrà alla Caritas per la ricostruzione di Amatrice. Alla Dragona Expo Arte, in programma dal 9 al 18 settembre prossimo, possono partecipare anche altri artisti con i loro lavori. “Chi vorrà partecipare è il benvenuto! Comunicatemelo tempestivamente, con il suggerimento del prezzo, fino al 7 settembre, per poter prevedere l'allestimento. Rispondo personalmente della destinazione dei fondi”, invita don Leonardo.

DONAZIONE DEL SANGUE – Una risposta incredibilmente generosa è arrivata anche sotto il profilo della donazione del sangue. In tantissimi ieri mattina si sono ritrovati all’ospedale Grassi di Ostia raccogliendo l’appello dell’Associazione donatori volontari dell’ospedale Grassi presieduta da Giuseppe Di Lorenzo, che ha ringraziato commosso quanti hanno voluto compiere un gesto così significativo. 

STOP ALL’INVIO DI AIUTI – Adesso però occorre organizzare gli interventi tanto che è stato deciso lo stop all'invio di nuovi aiuti, soprattutto generi alimentari di prima necessità, nei comuni di Amatrice e Accumoli. La decisione è stata presa nel corso del vertice che si è svolto questa mattina a Rieti al quale hanno partecipato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Già ieri il capo della protezione civile aveva detto che “bisogna ridimensionare il numero dei soccorritori rispetto alle reali esigenze, capisco la solidarietà e lo slancio della gente, ma ad Amatrice c'è anche troppa gente, serve tranquillità", riferendosi alle code al di fuori della zona rossa nella parte nord della cittadina.

SMS E IBAN – Sul fronte degli aiuti economici è stato ribadito l'invito ad effettuare donazioni soltanto attraverso canali ufficiali, come Protezione civile e Regione Lazio. E’ la stessa Regione che comunica le ‘coordinate’ Numero conto bancario: IBAN IT 60 P 02008 05255 000104428939 Beneficiario: Regione Lazio Intestazione: Regione Lazio per Amatrice e Accumoli per effettuare i bonifici dall'estero: va riportato il seguente codice BIC/SWIFT: UNCRITMM. oppure Numero CC postale: (presso Poste Italiane) 1034116671 Iban: IT 42 H 07601 03200 001034116671 Intestazione: Regione Lazio per Amatrice e Accumoli. E’ possibile effettuare anche una donazione di 2 euro attraverso l’sms solidale 45500.

M5S LAZIO - Il gruppo consiliare Movimento 5 Stelle della Regione Lazio ha deciso all'unanimità di destinare le restituzioni degli stipendi dei portavoce accantonate fino ad ora per la ricostruzione di Accumoli e Amatrice e al sostegno alle popolazioni. Oltre 200.000 euro saranno immediatamente messi a disposizione degli enti locali per il finanziamento di progetti urgenti a beneficio dei territori colpiti.

Domani è stata proclamata una giornata di lutto nazionale. Saranno celebrate le esequie delle prime vittime mentre si scava ancora tra le macerie nella ricerca affannosa dei sopravvissuti. Ed intanto ci si prepara alla terza notte nelle tendopoli.