Napoli - Napoli, città bella e terribile, affascinante che allo stesso tempo impaurisce chi non la conosce. Per comprendere questa città è necessario leggere questo libro, Il Manuale di Napoletanità,  che con estremo brio e gaiezza spiega al lettore cos’è Napoli, i suoi vizi e le sue virtù, i suoi pregi, le sue cose da amare e quelle da – semplicemente – accettare.

La storia della città si intreccia con aneddoti, con poesie dialettali,con testi di canzoni  conosciute e tutt’ora cantate  in tutto il mondo, con note di costume che vengono capite e apprezzate da quelli che conoscono questa città e spiegano moltissimo a quelli che non conoscono la cultura millenaria di Neapule di un tempo.

La lettura è veloce e briosa; il testo scorre rapidamente in modo semiserio ma rigoroso che allo stesso tempo mette in luce cos’è stata la storia di questa città e cos’è Napoli adesso. L’Autore, Amedeo Colella, alla sua prima esperienza letteraria, riesce ad amalgamare argomenti diversissimi fra loro in un  contesto che, seppur serissimo, scorre quasi come delle storielle che hanno rigore storiografico di indubbia natura. La lettura viene raccomandata a piccole dosi, assaporando e comprendendo sino in fondo il significato dello scritto cercando di andare a comprendere anche al di là del significato stretto del termine poiché Napoli e la Napoletanità va ben oltre quello che il significato delle parole possono esprimere.