Abbiamo in questi giorni ripetutamente parlato dell'ondata di caldo che sta interessando la nostra Penisola ormai dai primi giorni del mese di Luglio e che probabilmente troverà una breve tregua nel corso del prossimo fine settimana

Tuttavia, balzano evidenti le conseguenze di una situazione così persistente e duratura:


Per essere nella norma del periodo avremmo dovuto registrare temperature attorno ai +24°C/+26°C, ma come ben potete osservare sia sul Tirreno che sul Mar Adriatico si toccano punte anche di +31°C.

La cosa certa è che l'anomalia sta crescendo e l'energia accumulata sta aumentando. In questo momento però non possiamo sapere in che modo tale energia potrà essere dissipata .

Anche se, dobbiamo considerare il fatto il mare possiede una grande capacità termica e che l'energia potrebbe essere messa a disposizione di eventuali precipitazioni

Continueremo a monitorare la situazione.