Il Ministro Tremonti all’inaugurazione dell’anno accademico della scuola di Polizia Tributaria di Ostia: "Senza Eurobond la crisi può essere catastrofica" (Video)
Ostia - Contro la crisi Giulio Tremonti ritira fuori la carta degli Eurobond. É la ricetta del Ministro dell'Economia e delle finanze ospite d’onore, questa mattina, all’inaugurazione dell'anno di studi della scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ostia.
“Per una crisi dalle dimensioni che possono essere catastrofiche, la risposta è negli eurobond e in una maggiore governance europea – ha sottolineato nel suo intervento Tremonti. - Non abbiamo potuto fare stimoli all'economia perchè non avevamo soldi per farlo, dovendo contenere il debito pubblico", ha aggiunto il ministro.
"Nessuno puo' immaginare di venire fuori dalla crisi senza problemi, la crisi non si ferma ai confini di un Paese'' ha concluso. “Quest'anno ricorre anche un altro importante anniversario- ha dichiarato poi il Generale Giorgio Toschi, comandante della Scuola di Polizia Tributaria -: sono passati dieci anni dalla costituzione della Polizia Economico-Finanziaria".
Il generale ha anche confermato come "la guardia di finanza, sempre al passo con i tempi, ha tutti gli strumenti necessari per il contrasto efficace della criminalità economica contemporanea, connotata dai fattori tipici della globalizzazione che le conferiscono una morfologia mutante.
Alla cerimonia erano presenti anche la presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l'assessore comunale alle attività produttive Davide Bordoni, intervenuto anche sulla questione decentramento del XIII Municipio. “Sta procedendo tutto bene – ha assicurato Bordoni -. Sono in corso incontri di carattere amministrativo con gli uffici per far partire la commissione bilaterale. Il problema riguarda le risorse economiche di tutta Roma, se c'e' un taglio da parte dello Stato agli enti locali è evidente che tocca tutti – ha aggiunto Bordoni – Però c'è la volontà, nelle ristrettezze economiche, di trovare funzioni e risorse per Ostia”.
Tags: ostia