Il Pd all’attacco: “Per il Pdl troppi i 13 euro per l’assistenza ai bambini: bocciato emendamento per salvare il presidio di Palidoro”
Fiumicino – “L'esordio del neo assessore alle politiche sociali Luca Panariello, ex Urp del Campidoglio, fedelissimo di Alemanno e immischiato nello scandalo delle assunzioni facili all'Ama, ci ha subito fatto capire di che pasta è fatto. E perché è lì al suo posto. Per far “crescere” l'associazionismo di destra, dopo l'appoggio alla campagna romana di Azione Sociale”, lo dichiara in un nota il gruppo consiliare Pd del Comune di Fiumicino.
”La bocciatura, con le solite motivazioni tecno-burocratiche che il Pdl tanto combatte, dell’emendamento presentato mercoledì scorso dal centrosinistra per salvare la cooperativa che gestisce il centro assistenza di Passoscuro e i fondi promessi dall’amministrazione ora defalcati dalla manovra di assestamento generale del bilancio di previsione 2011, dimostrano l'incoerenza e la irresponsabilità di questa maggioranza. – prosegue il Partito democratico - Di cosa si tratta: di una clausola non obbligatoria, prevista però nel bando di affidamento del servizio, che ora l’amministrazione tenta di rimangiarsi. Cosa prevedeva: un aumento del budget del 20 per cento sui 260mila euro inizialmente stanziati, nel caso i minori da assistere avessero superato il tetto delle 10 unità, come è poi accaduto. Per la precisione la cooperativa assiste 14 bambini, il massimo consentito dalla struttura. I fondi sono stati prima inseriti nel bilancio di previsione, confermati nuovamente nell’assestamento di bilancio approvato a settembre, affidati alla cooperativa con lettera dirigenziale protocollata il 3 novembre e ora eliminati dall’assestamento generale votato il 30 novembre scorso”. “Insomma, quello che era stato portato avanti dall’ex assessore D’Intino è stato stoppato da neo Panariello e dal Pdl. La motivazione? I 13 euro l’ora destinati agli assistenti sociali della cooperativa sono un lusso che in tempi di crisi questa amministrazione non può concedersi. – concludono dal Pd - A questo punto chiediamo un atto di coerenza al Pdl: firmare un accesso agli atti che il Pd protocollerà nei prossimi giorni, per verificare quanto costano alle casse comunali tutti i tipi di assistenza, soprattutto agli anziani. Voci insistenti parlano di cifre che oscillano tra i 20 e i 25 euro l’ora per assistente. Se confermate le indiscrezioni getterebbero un’ombra pesantissima sull’amministrazione. Una discriminazione bella e buona. Una cooperativa costa troppo se chiede 13 euro l’ora, un’altra è economica se ne pretende 25? O forse il sindaco e la sua maggioranza ci vogliono far credere che gli anziani sono più importanti dei bambini?”.
Tags: fiumicino, litorale-romano